Sarà inaugurata sabato 27 febbraio, presso la Camera di Commercio, la mostra fotografica “Le industrie tessili svizzere nella Provincia di Salerno”
[ads1] Salerno. Sarà inaugurata sabato alle ore 17,30, presso la Camera di Commercio di Salerno, la mostra fotografica “Le industrie tessili svizzere nella Provincia di Salerno: dalla secolare arte della lana allo startup della moderna industria tessile”. L’esposizione è stata organizzata dal Comitato Tecnico – Scientifico dell’Associazione Socio – Culturale “Raggio Verde” in collaborazione con l’Associazione “Colori Mediterranei” e con il patrocinio del Comune di Pellezzano e Salerno, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio e di Confindustria Salerno.
Al briefing di presentazione prenderanno parte il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Sindaco di Pellezzano Giuseppe Pisapia, l’Assessore alla Cultura di Pellezzano e ideatore dell’iniziativa Francesco Morra, il Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete, il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro e l’On. Angelo Tofalo che sta condividendo il lavoro di studio che si sta svolgendo per la valorizzazione dell’archeologia industriale a cavallo della città di Salerno e della Valle dell’Irno.
A seguito del briefing di presentazione che si terrà nel Salone Genovese si provvederà al taglio del nastro nel “percorso del gusto” del Palazzo di rappresentanza dell’ente camerale. Inoltre, durante i giorni di allestimento saranno organizzate visite guidate da parte delle istituzioni scolastiche e da parte del mondo dell’associazionismo oltre alla promozione di alcuni eventi mirati che si vanno ad inserire nel programma della mostra.
In particolare, Mercoledì 2 marzo alle ore 17,30 si terrà la presentazione del libro “Uno Spicchio di Lana nell’Irno tra 800 e 900″ a tale momento prenderanno parte l’Assessore alla Cultura di Pellezzano Francesco Morra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Salerno Ermanno Guerra, il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il Senatore Alfonso Andria e Gianfranco Ferrigno in qualità di componente della Giunta Camerale di Salerno. La presentazione del Libro vedrà la partecipazione degli autori: Napoli Raffaele, Maria Dorotea e Mario e Mirko Polzone”.
La direzione artistica della mostra è stata curata dall’Arch. Giuseppe Braione mentre la parte scientifica è stata curata dal Comitato Tecnico – Scientifico presieduto da Rosa Scarpa di Villa Wenner. La mostra resterà aperta Sabato 27 febbraio dalle ore 17,30 alle 20. Domenica 28 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre nei giorni lavorativi la mattina sarà aperta dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Inoltre, è possibile effettuare visite didattiche multilingua con prenotazione obbligatoria oppure visite guidate con il supporto di personale qualificato.
[ads2]