Home Cronaca Metropolitana di Salerno: oggi le prime corse

Metropolitana di Salerno: oggi le prime corse

0
Metropolitana di Salerno: oggi le prime corse

Hanno avuto inizio stamani, lunedì 4 novembre, le corse della metropolitana di Salerno lungo la direttrice Stazione Centrale/Stadio Arechi-San Leonardo.

Migliaia di persone stanno sperimentando di persona il nuovo sistema di trasporto in questa prima giornata completamente gratuita; anche il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca ha preso parte alla giornata inaugurale incontrando centinaia di utenti della metropolitana tanto a bordo quanto nelle stazioni del tragitto.

Metropolitana

“È una giornata storica per la città di Salerno – ha dichiarato De Luca – che corona anni d’impegno e sacrifici durissimi. Il nuovo trasporto su ferro ecologico, sicuro, efficiente migliorerà immediatamente la vita di migliaia di studenti, lavoratori, pendolari e  la complessiva mobilità urbana ed extraurbana anche in considerazione del sistema di connessione con il servizio metropolitano regionale e le linee ferroviarie nazionali e dell’alta velocità”.

“Siamo adesso impegnati – ha proseguito il Sindaco e Vice Ministro – nella realizzazione del prolungamento in direzione di Pontecagnano ed Aeroporto Costa d’Amalfi e nella connessione con la cittadella dell’Università degli Studi di Salerno. Sono investimenti infrastrutturali decisivi per il futuro delle nostre comunità che renderanno sempre più vivibile e attraente il nostro territorio”.

Metropolitana

La prima fase d’esercizio avrà un carattere sperimentale. Saranno monitorati con attenzione gli orari e le frequenze in relazione al flusso dei viaggiatori onde procedere fin dai prossimi mesi a ulteriori ottimizzazioni e potenziamenti del servizio; saranno, inoltre, perfezionati i sistemi d’integrazione con il sistema della mobilità su gomma e dei parcheggi interscambio.

Previous article Salerno: arrestato rapinatore nella notte
Next article Le Luci della discordia
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.