La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, d’intesa con l’Arcidiocesi di Salerno e il direttore del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, organizzano a partire dal 1 luglio 2013 il “1° Torneo di fotografia Città di Salerno 2013-2014”
Un ciclo di 3 concorsi fotografici, destinati a tutti gli under 30 iscritti alla pagina facebook del Museo Diocesano di Salerno, che avranno la possibilità di misurarsi sia sulla tecnica fotografica sia sulle varie tematiche artistiche e di attualità.
I concorsi in programma sono “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta”(luglio-settembre 2013), “Teenagers: ritratto di una società” (ottobre-dicembre 2013) e “Scorci d’arte nella mia città”(febbraio-aprile).
Alla scadenza di ogni concorso, una giuria tecnica formata da fotografi professionisti dell’Associazione Colori Mediterranei, da funzionari della Soprintendenza, dal direttore del Museo nominerà tre vincitori virtuali e una selezione delle fotografie più significative per ogni genere artistico.
Queste fotografie verranno esposte per un mese all’interno del Museo Diocesano insieme a quelle realizzate dai fotografi appartenenti all’Associazione Colori Mediterranei, al fine di creare un momento di confronto sulle stesse tematiche. A conclusione del ciclo (giugno 2014), i vincitori virtuali di ogni concorso parteciperanno alla selezione finale, nella quale verrà premiato un solo vincitore.
A partire dal 1 luglio 2013, sulla pagina facebook del Museo Diocesano, sarà pubblicato il Regolamento del concorso “Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta” e i partecipanti dovranno sviluppare una fotografia come se fosse un’opera d’arte, seguendo i generi della storia dell’arte come il ritratto, la natura morta, il paesaggio, ma anche temi più generali come le icone, le avanguardie (impressionismo, espressionismo, astrattismo…) e la scultura.
Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione, visitare le pagine facebook del Museo Diocesano di Salerno, dell’Associazione Colori Mediterranei e il sito internet www.colorimediterranei.it