Sfida tra frazioni del Comune di Fisciano per assegnare l’ambito trofeo. La cerimonia di chiusura con le premiazioni è prevista per il prossimo 3 agosto
E’ iniziata oggi la XIII edizione de “Le Chiavi della Città”. L’evento sportivo targato Comune di Fisciano si protrarrà fino a venerdì 5 agosto. Le gare si svolgeranno presso lo stadio comunale di Fisciano “Vittoria”, sito alla frazione Penta, dove si è tenuta la cerimonia di apertura dei giochi, anticipata dal corteo dei partecipanti che è partito dalla sede municipale di Piazza Umberto I per dirigersi verso la struttura sportiva. Il torneo di giochi cittadini, organizzato dall’ente comunale, con la preziosa collaborazione di Simonetta Strolego e dei cittadini dell’intera comunità, come da tradizione vedrà sfidarsi tra loro le frazioni del Comune di Fisciano.
I partecipanti, suddivisi in sette squadre, corrispondenti alle frazioni di Bolano, Lancusi, Penta, Nocelleto, Pizzolano, Villa e Gaiano si confronteranno nei giochi di calcetto, bocce, beach volley, calcio balilla, ping pong, carte (scopone e tresette), dama, scacchi, corsa sui 60 metri, salto in lungo, staffetta delle mele, gimkana a cavallo, tiro alla fune, ovetto pigro ed altri giochi a sorpresa.
Il posizionamento raggiunto in ognuna di queste specialità consentirà alle squadre partecipanti di ottenere un punteggio che, alla fine dell’evento sportivo, andrà a costituire un totale di punti per assegnare la vittoria finale. La caccia per la conquista dell’ambito trofeo de “Le Chiavi della Città” è, dunque, ufficialmente aperta. Ai giochi partecipano i cittadini del Comune di Fisciano di tutte le età proprio per mantenere vivo lo spirito di fratellanza e socializzazione che rende questa manifestazione sempre più seguita.
Una curiosità: la chiave, unica, è stata realizzata da Ugo Landi, noto artigiano di Calvanico e ogni anno viene consegnata alla frazione vincitrice della manifestazione che la custodisce nel corso dell’anno per poi restituirla nel corso dell’edizione successiva dei giochi.