Home Eventi Al via a Salerno la Giornata Regionale dei Giovani

Al via a Salerno la Giornata Regionale dei Giovani

0
Al via a Salerno la Giornata Regionale dei Giovani

SALERNO – Ieri mattina, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Giornata Regionale dei Giovani, organizzata dalla Consulta Regionale del Servizio di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Campana, con il patrocinio del Comune di Salerno.

Sono intervenuti, presentando il programma dell’evento, il sindaco di Salerno e viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo De Luca, l’arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno, Mons. Luigi Moretti, e il delegato della Conferenza Episcopale Campana per la Pastorale Giovanile, Mons. Lucio Lemmo.

La Giornata Regionale Della Gioventù si terrà a Salerno nei giorni 26, 27 e 28 luglio, in concomitanza con la XVIII° edizione della Giornata Mondiale Della Gioventù 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 23 al 28 Luglio. La GRG vedrà protagonisti, migliaia di giovani provenienti da tutta la Campania che, non potendo partecipare alla GMG a Rio, potranno comunque vivere l’esperienza di una Giornata della Gioventù. Venerdì 26 alle ore 18, avrà inizio l’evento con il saluto di accoglienza, a piazza Portanova, da parte di Mons. Luigi Moretti, Mons. Lucio Lemmo e il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Presentatore della serata e volto dell’incontro di apertura della Giornata Regionale della Gioventù sarà il conduttore televisivo Manolo Martini.

Dalle 21:30 alle 23:30 si svolgerà il pellegrinaggio alla cripta di San Matteo, con la catechesi di Mons. Lucio Lemmo sul Credo, nell’atrio del Duomo. Sabato 27, dalle 9:30 alle 12:30, ci sarà l’Itinerario Storico Culturale, la visita ai luoghi storici della città. Alle 15 sarà la volta dei workshop su varie tematiche e alle 21 ci sarà il raduno presso piazza di Foce Irno con una veglia di preghiera e il collegamento a Rio de Janeiro. Domenica 28, alle ore 10, per concludere la GRG Mons. Luigi Moretti celebrerà l’Eucarestia nel duomo di Salerno.

Il logo della GRG Salerno 2013, ha tutti gli elementi fondamentali di questo evento. In primo piano risalta il campanile romanico, simbolo dell’Arcidiocesi e della città di Salerno, seconda caratteristica è il logo della GMG di Rio 2013, presente sul campanile, che rappresenta il legame dell’evento regionale con l’incontro mondiale dei giovani con il Papa, terzo elemento è l’immagine della Campania intera, che fa da base al campanile; i giovani della regione sono chiamati a fare festa ed annunciare il Vangelo, riprendendo il tema della GMG: “Andate e fate discepoli tutti i popoli”.

“È un evento che si celebra per la prima volta a Salerno, e da la possibilità ai giovani di creare una rete con la settimana mondiale della gioventù – ha dichiarato Mons. Luigi Moretti – È un’occasione di interesse, di amore e di missione che la Chiesa offre ai giovani, affinché questo momento sia l’arrivo di un cammino ma anche un punto di partenza. I giovani devono ritrovare la forza di darsi fiducia e motivazione, nel guardare il futuro, come una prospettiva che è nelle loro mani, e come ha detto Giovanni Paolo II, alla GMG del 2000 a Roma Tor Vergata: i giovani siano sempre sentinelle del mattino”.