Home Attualità Agropoli: di nuovo operativo il distaccamento estivo dei vigili del fuoco

Agropoli: di nuovo operativo il distaccamento estivo dei vigili del fuoco

0
Agropoli: di nuovo operativo il distaccamento estivo dei vigili del fuoco

Ad Agropoli torna operativo il distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco

Verrà attivato a partire dal 15 luglio al 31 agosto il distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco. La sede sarà ubicata presso il locale sito in località Mattine di Agropoli, che già ha ospitato il presidio durante la scorsa estate e che la Giunta Regionale della Campania ha affidato in comodato d’uso gratuito al Comune di Agropoli, per finalità di Protezione civile, quale Ente capofila del C.O.M. (Centro Operativo Misto) per altri 16 Comuni, in caso di eventi calamitosi.

Sarà presente una squadra dei Vigili del Fuoco per l’AIB (Anti Incendio Boschivo), munita di due mezzi operativi. Va a colmare il gap prima presente sulla costa cilentana, che vedeva la sola presenza del distaccamento di Santa Marina di Policastro Bussentino.

Entro la fine del 2019 ci potrebbero essere novità positive anche per l’apertura definitiva di un distaccamento dei caschi rossi.

Questa mattina il sindaco Adamo Coppola ha ricevuto la visita, presso la casa comunale, del neo comandante dei Vigili del fuoco di Salerno, Rosa D’Eliseo, che subentra ad Adriano De Acutis. E’ stato un incontro proficuo, nel quale entrambi i rappresentanti hanno avuto uno scambio cordiale e stabilito di procedere in futuro con una costruttiva collaborazione.

“Si rinnova anche per quest’anno – afferma il sindaco Adamo Coppola – l’attivazione del distaccamento estivo dei Vigili del fuoco, nella nostra città. Un presidio che ha una importanza strategica per il nostro territorio e per quelli limitrofi, in quanto si accorciano notevolmente i tempi di percorrenza per compiere interventi. Ci sono buone speranze che lo stesso possa presto diventare un presidio permanente. Noi ci confidiamo davvero ei stiamo lavorando in maniera incessante affinché questo possa accadere”.