Agropoli, il portale Pay Tourist si prepara a ricevere le registrazioni per l’imposta di soggiorno. Il monitoraggio per regolamentare efficacemente il settore
Agropoli, soluzioni innovative per il turismo, al via le registrazioni al portale Pay Tourist per imposta di soggiorno.
Pay Tourist è un progetto depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha come suo fulcro lo sviluppo di un sistema destinato all’analisi per la riscossione automatizzata della tassa di soggiorno.
Il software permetterà finalmente agli Enti, sfruttando un sistema di nuova concezione, di poter semplificare gli adempimenti per le strutture ricettive.
Garantendo nel contempo il controllo di tutto il processo di riscossione delle imposte.
Le strutture ricettive e i gestori degli immobili ad uso abitativo oggetto di locazioni brevi presenti sul territorio di Agropoli, a partire da quest’anno, dovranno iscriversi al portale Pay Tourist.
Ciascuna struttura procederà a “configurare” e sincronizzare il proprio account, in modo da facilitare gli adempimenti ed analizzare l’attendibilità di ciascuna struttura ricettiva in fase di dichiarazione e riscossione.
L’Amministrazione comunale, con a capo il sindaco Adamo Coppola, ha deciso l’adozione del software per semplificare le procedure degli adempimenti relativi all’imposta.
Il sistema non necessita di installazione, ma utilizza infrastrutture in cloud ed è raggiungibile tramite web browser, anche da dispositivi mobili.
L’assessore Mutalipassi ha anticipato che ci saranno delle modifiche al regolamento per l’imposta di soggiorno.
Consisteranno in due novità sostanziali: obbligo per tutte le strutture ricettive di registrazione al portale Pay Tourist, messo a disposizione; tra i soggetti obbligati, saranno inseriti anche coloro che operano locazioni brevi.