Agropoli in lutto per la scomparsa del vescovo Grocholewski. Era Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica
Agropoli in lutto per la scomparsa del cardinale polacco Zenon Grocholewski, deceduto all’età di 80 anni. Era divenuto Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica quando nel 2015, dopo 16 anni,l’aveva lasciata per aggiunti limiti di età.
Dedito alle tematiche del Diritto canonico e dell’educazione, il cardinale Grocholewski era stato stretto collaboratore di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Benedetto XVI. In Campania, dal dicembre 1982 al febbraio 2001 è stato Vescovo della Diocesi di Agropoli stringendo un solido legame con la cittadina della costiera cilentana. Non a caso, durante la festa della “Madonna delle Grazie” dell’11 agosto 1983, l’ex sindaco Agostino Di Bartolomeo gli conferì la cittadinanza onoraria.
Il pensiero di Papa Francesco
Papa Francesco ha indirizzato un telegramma al fratello del cardinale defunto, signor Wladislaw, esprimendogli la sua vicinanza e la sua gratitudine al cardinale Grocholewski per “la benemerita opera da lui svolta come apprezzato docente di Diritto canonico nelle Pontificie Università Gregoriana e Lateranense, sia pure come autore di numerose pubblicazioni scientifiche“. Papa Francesco ha posto marcato la generosità con cui Grocholewski ha svolto gli incarichi per la Santa Sede: “Egli ha dato testimonianza di zelo sacerdotale, di fedeltà al Vangelo e di edificazione della Chiesa“. Ha concluso, Papa Francesco, assicurando la sua preghiera a quanti ne piangono la scomparsa.