Agro – Europa : la nuova intesa per reperire fondi europei rappresenta un atto eccezionale, che mette in rete i comuni dell’Agro oltre i confini geografici
[ads1]
Nell’Agro sarnese è in via di approvazione l’intesa tra i comuni per accedere a nuovi fondi europei. L’adesione al programma politico-economico, voluto dalla Giunta Canfora, che vede la compartecipazione dei comuni di Pagani, Angri, Corbara, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio e Sant’Egidio del Monte Albino, verrà sottoscritta nel pomeriggio nel Comune di San Marzano.
L’intento è quello di elevare la categoria demografica dei singoli comuni dell’Agro per superare la soglia dei 50mila abitanti: una mossa strategica per accedere ai finanziamenti per le “Azioni Innovative per lo Sviluppo Urbano” con la quale è possibile avviare progetti di riqualificazione urbana, gestione innovativa dell’energia e del trasporto.
L’intesa è stata pensata mirando alla costituzione dell’ Agro – Europa, un sistema per monitorare, intercettare e progettare per i fondi europei nella vasta area di riferimento. Il primo bando, al quale il sistema Agro – Europa intende partecipare, prevede fondi pari a 80 milioni di euro.
La prospettiva di nuove opportunità di crescita urbana, turistica e quindi economica, mette in rete i comuni dell’Agro, perseguendo il potenziale obiettivo di un incremento dell’occupazione locale.
[ads2]