Home Attualità Agricoltura 2.0 a Pontecagnano con Gera e l’Agropoint

Agricoltura 2.0 a Pontecagnano con Gera e l’Agropoint

0
Agricoltura 2.0 a Pontecagnano con Gera e l’Agropoint

Agricoltura 2.0, dalle origini al futuro con l’associazione Gera. Presentato lo sportello amico Agropoint, Palo: “Riscoprire l’identità territoriale”

Si è svolto presso l’ex tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano il primo convegno intitolato “Agricoltura 2.0 – dalle origini al futuro”, organizzato dall’associazione Gera del presidente Giuseppe Palo.

Tra gli ospiti presenti, il vicepresidente della VIII Commissione agricoltura Regione Campania Fernando Zara, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno Mario Miano, il consigliere provinciale Antonio Anastasio, il vicesindaco di Pontecagnano Faiano Domenico Mutariello, la dottoressa agronoma Carmela Perla e il dottor Giuseppe Gorga.

Agricoltura 2.0

Durante la serata, che ha visto coinvolte numerose imprese agricole con le associazioni di categoria, l’Istituto Sperimentale ed altre personalità del mondo politico, si è parlato di Organizzazioni di Produttori, del nuovo PSR (Programma di sviluppo rurale), nonché di fondi europei e formazione, sottolineando l’importanza di ritrovare una identità territoriale capace di ristabilire il giusto equilibrio tra le eccellenze produttive, i marchi, il mondo della piccola imprenditoria e le istituzioni.

[ads2]

Il convegno ha ospitato inoltre la presentazione di Agropoint, lo Sportello Informativo amico dell’agricoltura, una struttura già funzionale e operativa in grado di dare risposte e ausilio a quelle imprese che si trovano fuori dal contesto delle grandi catene (e soprattutto fuori da una sistema di informazioni), in grado di porre le basi necessarie per una sinergia che sa fronteggiare la concorrenza e stare al passo con le richieste del mercato.

Secondo il presidente Giuseppe Palo, questo convegno “è stato solo il primo passo per l’avvio di un nuovo progetto; sono convinto che, grazie ad un lavoro ben programmato, riusciremo ad ottenere grandi soddisfazioni, ma soprattutto risultati e raggiungimento di obiettivi determinanti per lo sviluppo della piccola impresa agricola del territorio”.