Agorà Contemporanea fa del Cilento un viaggio, raggiungendo e conquistando città come Torino. Pro Loco Camerota segue il suo territorio in tour nella manifestazione a Napoli
[ads1] Agorà Contemporanea porta l’entità Cilento in tour, offrendolo agli italiani come un mondo di sapori, arti e culture. I Comuni di Salento, Novi Velia, Cannalonga e San Mauro La Bruca in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, le Associazioni Culturali Achille e la Tartaruga e Identità Mediterranee conquistano Torino con il racconto delle identità del Cilento.
Agorà Contemporanea Tir in Tour: Raccontiamo il Cilento è l’iniziativa ideata da Paola de Roberto, Direttore del progetto e Presidente dell’Associazione Achille e la Tartaruga, e co-organizzata dalla TVA Studio di Tonino Valletta, che dopo solo 4 ore di attività nel comune piemontese raggiunge un’utenza di oltre 150 partecipanti, di cui un terzo composto da giornalisti e operatori del settore turistico ed enogastronomico. “E’ ora che il Cilento si proponga per quello che è: una terra ricca di unicità, con un paesaggio ed una cultura ineguagliabili, una piccola perla del Mediterraneo che ha tanto da raccontare“, questa la dichiarazione rilasciata dalla dott.ssa de Roberto dopo i due giorni di Torino, che continua dicendo “Ringrazio l’Assessore regionale al Turismo ed ai Beni Culturali On. Pasquale Sommese per la sua sensibilità, dimostrata più volte verso il Cilento, e in particolare per aver dato questa opportunità al Cilento finanziando, nell’ambito del PO FESR 2007-2013 Ob. Op. 1.12, un progetto unico nel suo genere.“
Tanti gli attori di questa iniziativa ed elaborato il programma che ha l’ambizione di proporre un Cilento mai descritto prima: “Un Cilento visto e raccontato con gli occhi e dalla bocca dei Cilentani“. “L’obiettivo di questa iniziativa è elevare la qualità della domanda turistica e, soprattutto, prolungare la stagione e non limitarla ai soli mesi di luglio e agosto“, dichiara l’Arch. Angela Pace, Commissario dell’EPT di Salerno presente all’inaugurazione di Torino. “Ecco perché l’EPT ha affiancato questa interessante iniziativa che si presenta al territorio nazionale con una vetrina veramente originale dando un assaggio del calore che solo questa terra può riservare ai propri ospiti.”
[ads1] Prossime tappe del truck altre due rilevanti città Italiane: Napoli, dove sosterà in Piazza Vittoria dal 23 al 24 gennaio e Roma, in piazza Garibaldi dal 26 al 27 gennaio, dove concluderà il suo tour promozionale (consulta il programma dettagliato QUI)
In particolare, nella piazza napoletana, accanto all’ormai consolidato programma dell’evento che prevede due giorni dedicati a degustazioni di prodotti tipici del Cilento a cura di Coldiretti Salerno, Azienda Agricola Zootecnica “Chirico” e “Terra Orti” in collaborazione con “Tenuta Mainardi” ed Azienda Agricola “San Salvatore”, vi sarà una mostra video e fotografica, a cura di Alessandro Rizzo, dal titolo “Le Terre di Elea dai miei occhi” e un laboratorio creativo interattivo dell’artista di Agropoli. Saranno presentati volumi dedicati al Cilento, momenti di approfondimento del paesaggio e delle sue identità a cura degli Architetti Gianni Villani e Carla Maurano. Non mancheranno, ancora, spazi dedicati alle informazioni turistiche con un desk per la promozione delle strutture di ospitalità, presenti sul territorio cilentano, e workshop di presentazione dei pacchetti turistici del territorio come quello organizzato dalla Giroauto Travel. Insomma una vera vetrina itinerante per la promozione turistica su scala nazionale che non può non valorizzare anche i ritmi e i suoni del Cilento attraverso la splendida voce di Piera Lombardi, madrina di eccezione del Tir in Tour, che conquista Torino con la sua Cilentana.
“Agorà Contemporanea Tir in Tour- Raccontiamo il Cilento” è un’originale azione di marketing territoriale promossa dai Comuni di Salento, Cannalonga, Novi Velia e San Mauro la Bruca, in partenariato con la Soprintendenza BAP di Salerno ed Avellino e le Associazioni Achille e la Tartaruga e Identità Mediterranee. Il progetto, alla sua seconda edizione, è finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania nell’ambito del PO FESR 2007 – 2013 Ob. Op. 1.12.
Sono partner promotori del TIR IN TOUR: Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, EPT di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Unimpresa Salerno, Coldiretti Salerno, Terra Orti Capaccio-Paestum, Tenuta Chirico di Ascea, Cilento Incoming, Giroauto Travel e Rete Destinazione Sud.
[ads2]