Il Presidente De Luca fornisce l’aggiornamento di venerdì 26 giugno. Focus sul focolaio di Mondragone e altri interventi in corso
Il Presidente della Regione Campania, Vincezo De Luca nel suo videomessaggio di venerdì 26 giugno cita la situazione del focolaio di Mondragone e ne sottolinea le problematiche.
Mondragone appartiene ad un territorio che già da decenni vive una situazione di disagio economico e sociale. In particolare la problematica del focolaio di contagi da Covid-19 è emersa a seguito di un tampone effettuato su una donna partoriente di origine bulgara, ricoverata all’ospedale di Sessa Aurunca. A seguito del tampone naso faringeo è emerso che la donna era positiva al Covid-19, ma fortunatamente il bambino è risultato negativo.
Da lì è iniziata la ricostruzione della catena dei contatti, scoprendo che la signora proveniva da un quartiere pieno di famiglie che vivono in grossi assembramenti e in situazioni di degrado economico e sociale. Da lì la decisione di isolare il quartiere composto da cinque palazzine e abitato da italiani senza tetto, cittadini di origine bulgara e rom. Il Presidente ha richiesto al Ministro dell’Interno Di Maio anche il potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio per isolare il quartiere e favorire la continuità delle altre attività in città, come il proseguimento degli esami di Stato e l’attività balneare.
I 19 cittadini bulgari che erano purtroppo scappati dal quartiere che era stato isolato, sono stati rintracciati in una zona della Piana del Sele e fortunatamente sono risultati tutti negativi al Covid-19.
I cittadini di Mondragone avranno nei prossimi giorni la possibilità di avere a disposizione ben due camper in città per sottoporsi a tamponi e per far si che questa operazione – simile a quella messa in atto ad Ariano Irpino dove ben 13 mila cittadini furono sottoposti al tamponi – contenga i contagi del nuovo focolaio. Al netto dei casi di Mondragone la Campania risulta ancora un’area a contagio “0”.
Il Presidente De Luca cita inoltre nel suo discorso di questo venerdì 26 giugno interventi importanti come i 40 posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva realizzati presso un’importante struttura di Igiene Mentale del territorio campano, dove a disposizione dei pazienti ci sono diversi laboratori di sartoria e palestra per sostenere le persone affette da patologie psichiatriche nelle loro attività quotidiane.
Altro importante servizio è stato realizzato dall’Istituto “Pascale” con la creazione di una tessera che permetterà ai malati oncologici di visitare gratuitamente musei e aree archeologiche. La tessera avrà anche la funzione riportare informazioni sullo stato di salute dei pazienti stessi.
Infine altro importante intervento della Regione Campania dal 1 luglio in poi prevederà l’eliminazione di tonnellate di eco-balle presso l’area di Caivano e la trasformazione del materiale in combustibile.