Sono sempre di più le famiglie che scelgono di avere, in casa, una linea adsl. Oggi, infatti, avere una connessione veloce è pressoché indispensabile per poter effettuare tutte le operazioni e attività utili nel quotidiano
[ads1] Che si tratti di svago, divertimento, hobby o lavoro, tutto oggi passa da internet e assicurarsi in famiglia una linea adsl veloce significa avere maggiore libertà di utilizzo.
A questo, bisogna aggiungere che gli operatori applicano, spesso, offerte davvero molto interessanti che possono essere utili per risparmiare fino al 20% o più. Le soluzioni più convenienti sono quelle relative all’adsl casa e alle telefonate illimitate.
Questa tipologia di pacchetti, infatti, permette di ottenere il risparmio maggiore. Se proviamo a dare uno sguardo alla selezione di offerte adsl casa di prestitisbp.com ci rendiamo subito conto che, mediamente, si spendono circa 20-25 euro al mese.
Tim, ad esempio, sta proponendo un’offerta che include la connessione adsl veloce, le telefonate illimitate e la Timvision a soli 19 euro al mese per un anno (solo per chi si abbona da internet). Vodafone offre, invece, il pacchetto completo a 25 euro al mese, comprensivo di chiamate senza limiti, linea adsl casa senza limiti e una sim con 1 giga di internet per navigare fuori casa e 6 mesi di sky. Infine segnaliamo la promozione di Fastweb che propone sempre a 25 euro al mese (invece di 39 a prezzo pieno) il suo pacchetto completo che prevede l’adsl casa, le chiamate verso fissi e cellulari illimitate e sky o un altro servizio digitale.
Insomma come abbiamo potuto vedere quasi tutti gli operatori hanno livellato la propria offerta sulla fascia di prezzo 20-25 euro. Proprio per questo motivo risulta essere più conveniente il pacchetto completo che comprende navigazione web più telefonate in quanto è li che si concentra la percentuale maggiore di sconto. Inoltre, sono da preferire quelle offerte che prevedano, anche, l’installazione gratuita e la fornitura, in comodato d’uso, del modem o del router per la connessione.
Ma cosa succede alla fine della promozione? In linea di massima queste offerte adsl casa hanno una durata annuale (o al massimo di 18 mesi) terminata la quale si andrà a pagare il prezzo intero. Nel caso di fastweb, giusto per fare un esempio, si passa dai 25 euro della promozione ai 39 del prezzo intero. Ovviamente la soluzione ideale per poter ottimizzare lo sconto è quello di cambiare nuovamente operatore alla scadenza del contratto così da garantirsi sempre un prezzo conveniente.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della scelta tra linea adsl classica e fibra ottica. Alcuni operatori, infatti, offrono le soluzioni allo stesso prezzo. L’unico limite, se vogliamo, è quello relativo alla disponibilità sul territorio. Dobbiamo riflettere sul fatto che la linea adsl non è ancora disponibile sul 100% del territorio italiano, figuriamoci per quel che riguarda la fibra ottica. Proprio per questo prima di prendere una decisione è bene informarsi, direttamente con l’operatore, sulla disponibilità della linea scelta nella propria zona di residenza così da evitare brutte sorprese in fase d’allaccio. [ads2]