Addio Elisa. Se ne è andata una delle “icone” della nostra città, conosciuta e benvoluta da tutti, da tempo non occupava più la sua storica postazione di piazza Amendola, aveva 85 anni
[ads1]
Addio Elisa, icona e pezzo di storia recente della nostra città. Forse il suo nome per esteso, Elisabetta Sagrestano, non dirà niente alla maggior parte di noi, ma al solo menzionare il luogo dove la si trovava sempre certamente riaffioreranno i ricordi, e verrà spontaneo mettersi le mani in tasca per cercare gli spiccioli che tutti noi, almeno una volta, le avremo offerto al momento di affidarle la vettura. Elisa, infatti, era la signora che da anni occupava la postazione di piazza Amendola, l’area di parcheggio situata tra Comune e Prefettura, nel cuore della movida salernitana.
Uno dei posti più centrali e strategici dove parcheggiare, e anche uno dei primi a riempirsi grazie alla sua collocazione privilegiata. Elisa era sempre lì, di giorno e di sera, col sole e con la pioggia, e smistava le auto oppure negava l’accesso col suo proverbiale, e inconfondibile “No, no, no!”. La sua eccentricità e la sua simpatia le avevano anche fatto guadagnare un’imitazione, ad opera dell’artista salernitano Ciro Girardi, che infatti è stato uno dei primi a ricordarla su Facebook.
Da tempo la signora non si recava più al “suo” parcheggio, probabilmente non stava bene già da un po’. Questa mattina la notizia della sua scomparsa, e il dolore della comunità che vede portarsi via una delle sue icone popolari.
Auto ironica e consapevole della sua fama legata indissolubilmente alla sua professione, Elisa Sagrestano aveva anche creato una sua pagina Facebook. Ma non con il suo nome, bensì con quello del suo personaggio: la parcheggiatrice di piazza Amendola. Ciao Elisa.
[ads2]