Autismo: un confronto tra scuola, ambito territoriale, operatori e volontari per una piattaforma sociale di servizi e programmi condivisi. Se ne discute ad Angri mercoledì 2 maggio in un incontro organizzato dall’Istituto Comprensivo “E. Smaldone”
Si svolgerà mercoledì 2 maggio alle ore 17.00 presso l’aula video della sede di Via Stabia della Scuola Media di Angri, il convegno “Autismo – Dal muro all’approccio sistemico” organizzato dall‘Istituto Comprensivo “Don Enrico Smaldone”, con il coinvolgimento dell’Ambito Territoriale S01_2 e della cooperativa sociale “Il Sollievo”.
Un’occasione per fare una riflessione complessiva sul tema della disabilità ed analizzare nello specifico le problematiche relative all’autismo. Il convegno, aperto a docenti, personale scolastico, genitori e interessati, si impernia su un confronto tra i vari operatori del settore, per tirare le somme su quanto fatto finora e per verificare e concertare i programmi e gli impegni futuri.
L’obiettivo è consolidare la rete che coinvolge le istituzioni che si occupano dei servizi sociali, le scuole, il terzo settore e il volontariato, tutti insieme per rafforzare la piattaforma dei servizi a favore dei cittadini e della Comunità territoriale.
Ai saluti del dirigente scolastico Raffaele Palomba e alla presentazione della docente Adriana Romano seguiranno gli interventi degli esperti. L’educatrice ed esperta di processi formativi Lucia Di Bartolomeo relazionerà sulla sensibilizzazione e comprensione della sindrome autistica e della gestione dell’alunno da parte dei docenti e degli operatori scolastici. La psicoterapeuta Giuliana Franco interverrà sull’approccio sistemico ed ecologico con i lavori in equipe e la presa e di responsabilità. La coordinatrice dell’Ambito Territoriale Maddalena Di Somma relazionerà sulla programmazione sociale e disabilità. E’ incentrato sui riferimenti normativi e vita quotidiana l’intervento del sociologo Michele Vangone, referente servizio assistenza scolastica specialistica. Si discuterà di impegno politico e disabilità nell’intervento di Maria D’Aniello, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Angri.