Sembra quasi un risvolto ironico di una vicenda che, invece, è drammatica: acquistare casa a Salerno ora conviene
[ads1] In un momento così difficile del mercato immobiliare, questa infatti sarebbe potuta essere una bella notizia, invece, a causa del mal tempo di questi giorni, ha più un gusto sarcastico che non positivo.
Lo sa bene chi ha chiesto un mutuo banca Unicredit (et similia) per acquistare un immobile a Salerno, pensando di aver cavalcato l’onda e fatto un ottimo affare, e invece si trova a dover monitorare, con paura, la pioggia battente come quella degli ultimi giorni. Facciamo un passo indietro. Secondo quanto riportato da un’indagine del Corriere Economia che risale allo scorso novembre, in generale, sarebbe aumentato il potere d’acquisto degli immobili, soprattutto quelli di medio valore o usati.
Tassi ai minimi e prezzi in calo hanno fatto quindi gola sia a chi cercava un investimento favorevole, magari per affittare l’immobile durante la stagione estiva, sia a chi aveva necessità di acquistare una prima casa (ed ha così richiesto finanziamenti alle banche). Basti pensare che il potenziale d’acquisto ha raggiunto un ottimo 22% nella capitale d’Italia ed a Milano. Nel napoletano, invece, si è registrata una diminuzione dei prezzi del 17,7%. Fin qui tutto positivo, ma chi ha fatto questo passo importante ed ha acquistato casa nella provincia di Salerno non ha fatto i conti con la natura idrogeologica del territorio e dei possibili rischi a cui i nuovi proprietari vanno incontro.
Molti comuni si stanno già muovendo per chiedere lo stato di calamità naturale, e questo non fa che avvalorare il sentimento di paura di chi, in quelle zone, ci vive o ha deciso di viverci. Del resto anche il presidente della provincia Giuseppe Canfora ha ribadito la precarietà morfologica del territorio. Tuttavia, quanto accaduto non dovrebbe influire in maniera eccessivamente negativa sull’andamento futuro del mercato immobiliare della provincia, come detto, in un importante momento di ripresa.
[ads2]