Il sindaco Roberto Monaco interviene sulla vicenda della contaminazione dell’acqua a Campagna: “Presenza di una carica batteriologica. Null’altro”. Partita la denuncia contro ignoti per la pubblicazione dell’ordinanza fasulla
A seguito alle notizie circolanti da ieri sera (martedì 1 ottobre) riguardo la contaminazione dell’acqua potabile nel Comune di Campagna e del conseguente avviso di divieto alle utenze dell’acquedotto civico, il sindaco Roberto Monaco ha pubblicato ulteriori specificazioni sui suoi profili social.
In un primo post, pubblicato in data odierna (mercoledì 2 ottobre), il primo cittadino ha scritto: “Avviso importantissimo: dare massima divulgazione. Stiamo formalizzando presso i Carabinieri di Campagna la denuncia, contro ignoti, per aver pubblicato un’ordinanza fasulla (che sarebbe stata emanata ieri sera alle 23.00). Nessuna ordinanza è stata emessa oltre a quella già nota e pubblicata sul sito del comune di Campagna. La motivazione che ha originato l’emissione dell’ordinanza, quella vera, è la presenza di una carica batterica microbiologica. Null’altro.”
In seguito ha aggiunto: “Avviso importante. Sul sito del Comune di Campagna, è stato pubblicato quanto segue: si avvisa la Cittadinanza che sta circolando su internet e sui vari social network una falsa comunicazione indicante la presenza di sostanze radioattive nelle risorse idriche comunali. Oltre a smentire categoricamente la falsa comunicazione, si comunica che in data odierna (02.10.2019) è stata presentata pronta denuncia sull’accaduto alle Autorità competenti.
Si precisa, inoltre, che è stata riscontrata nei campioni analizzati una carica batterica microbiologica che non genera manifestazioni cliniche di rilievo ed in via cautelativa, in attesa del ripristino dei valori predefiniti dalla normativa, è stata emessa l’ordinanza in oggetto.
Si informa, infine, che avendo già provveduto ad attuare i trattamenti previsti per il caso in specie, domani saranno effettuati i nuovi prelievi per verificare il rientro nei valori previsti dalla normativa. All’esito positivo sarà emesso provvedimento di revoca dell’ Ordinanza.”