“L’accordo che è stato firmato è un passo importante verso la formazione di un sistema integrato di rapporti tra Università e imprese che porterà valore sul nostro territorio”
Queste le dichiarazioni del Rettore Aurelio Tommasetti in merito all’accordo quadro di collaborazione tra Confindustria Salerno, il Consorzio Irno Sviluppo e l’Università degli Studi di Salerno, che è stato sottoscritto nella mattinata di ieri, mercoledì 4 giugno, nella sala del Senato Accademico dell’Ateneo.
L’obiettivo è quello di agevolare una conoscenza diretta e approfondita del sistema produttivo provinciale e facilitare un raccordo sempre più stretto e proficuo tra il mondo dell’istruzione e quello industriale.
“L’Università, che è il luogo della ricerca, ha necessità dell’impresa, che è il luogo della realizzazione, e viceversa. Far collaborare in modo virtuoso questi due sistemi – ha proseguito Tommasetti – significa realizzare una rete che avrà un’importanza fondamentale nello sviluppo futuro, facendo emergere ulteriormente il potenziale d’innovazione che ha in sé l’Ateneo, per renderlo utile alle imprese e a tutta la società».
[ads2]
“La creazione di un sistema stabile strutturale di rapporti con il mondo della produzione va nella direzione – ha concluso Tommasetti – di promuovere e sostenere un piano strategico orientato a perseguire, congiuntamente, una serie di obiettivi comuni: favorire iniziative di reciproca conoscenza e incontro-confronto tra mondo universitario e industrie locali; incoraggiare la qualificazione “sul campo” delle nuove energie lavorative, promuovendo momenti di alternanza tra studio e lavoro; sostenere e incentivare le esperienze di dottorato in co-tutela Ateneo-aziende, con l’obiettivo di orientare la ricerca su tematiche di più specifica rilevanza per il mondo industriale e alimentare; incoraggiare lo sviluppo delle attività economiche locali attraverso investimenti in innovazione, agevolando la collaborazione tra strutture di ricerca di Ateneo e imprese locali”.
Il prof. Pietro Campiglia, per l’Università, il dott. Giuseppe Confalone, per il Consorzio Irno Sviluppo, e la dott.ssa Monica De Carluccio, per la Confindustria Salerno, saranno i referenti dell’Accordo.