Home Prima Pagina Accordo Quadro, Centola e Unisa promuovono il territorio

Accordo Quadro, Centola e Unisa promuovono il territorio

0
Accordo Quadro, Centola e Unisa promuovono il territorio

Il Comune di Centola sigla un Accordo Quadro con l’Università di Salerno per la promozione delle eccellenze territoriali

 

Si è tenuto ieri, presso il Comune di Centola, l’incontro tra la delegazione dell’Università degli Studi di Salerno e quella del Comune cilentano, che ha decretato la stipula di un Accordo Quadro per una piattaforma di collaborazione finalizzata alla progettazione, implementazione e valutazione di un sistema di offerta turistica integrata nel territorio di Centola-Palinuro.

L’Accordo Quadro, già varie volte sottoposto a revisione per garantirne l’efficienza,  prevede un orizzonte temporale di tre anni. Nel primo anno sarà predominante un’attività di ricerca finalizzata ad un’analisi SWOT,  per definire punti di forza, debolezze, opportunità e minacce, nella quale  sarà valutato lo scenario di riferimento. Di seguito, si provvederà alla progettazione di un’offerta turistica integrata, a cui seguirà l’erogazione di un percorso formativo di I livello (in Economia e Management del Turismo).

Nel secondo anno, invece, sarà erogato un percorso formativo di II livello, della durata di circa 200 ore, destinato alla formazione ed all’addestramento degli operatori pubblici e privati in tema di promozione del territorio ed accoglienza del cliente. Nel terzo anno seguirà l’erogazione di un percorso formativo di III livello, di circa 100 ore, a cui farà seguito un’ulteriore attività di ricerca che possa monitorare l’evoluzione del sistema di offerta turistica integrata.

Accordo Quadro

Il suddetto Accordo Quadro è stato siglato ieri pomeriggio, alle ore 16 nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Centola, in presenza del Rettore dell’Università di Salerno (prof. Aurelio Tommasetti) e del Sindaco (dott. Carmelo Stanziola).

Dopo la firma dell’accordo, il Rettore Tommasetti ha dichiarato: “L’accordo di programma siglato con il Comune di Centola è per il nostro Ateneo un importante momento di innovazione del rapporto tra università e territorio. A pochi giorni dal convegno sulla “Terra dei Fuochi”, nella sede di Strasburgo del Parlamento Europeo – in cui il Presidente Caldoro ha annunciato l’intenzione di voler collaborare con l’Università di Salerno per definire soluzioni all’emergenza rifiuti – oggi inauguriamo una nuova tipologia relazionale con le nostre comunità di riferimento”.

“Dunque – prosegue – la ricerca scientifica, i saperi, l’innovazione non solo per la soluzione delle emergenze, ma anche al servizio dei soggetti interessati alla promozione delle eccellenze. Con l’accordo, l’Ateneo affiancherà il Comune di Centola e gli operatori territoriali, pubblici e privati, per lo sviluppo e l’implementazione di nuovi modelli di offerta turistica. Cultura, natura, enogastronomia sono i driver delle nostre traiettorie di collaborazione e sinergia”.