Acciaroli, pugno duro della Polizia contro gli incivili. Un uomo è stato multato con 500 euro per aver buttato a mare una cicca di sigaretta
Pugno duro della Polizia contro gli incivili che non hanno alcun rispetto per la tutela dell’ambiente. Come riporta “infocilento“, a Pollica un uomo è stato multato con 500 euro per aver buttato in mare una cicca di sigaretta. Il Comune di Pollica è da anni noto per la sua attività in materia di tutela e rispetto dell’ambiente. Lo scorso 4 Agosto un uomo è stato scoperto dalla Polizia a gettare un mozzicone nei pressi del molo di sopraflutto ad Acciaroli e gli agenti non hanno esitato a multarlo, in rispetto di un’ordinanza del Sindaco di Pollica Stefano Pisani del settembre 2017.
Il provvedimento del Sindaco prevede multe fino a 1000 euro, cifra importante che l’Amministrazione spera possa convincere gli incivili a pensarci due volte prima di ripetere gesti tanto irrispettosi nei confronti non solo dell’ambiente e dell’igiene ma anche della collettività. Il problema delle “cicche” è un grosso problema per l’ambiente ed è spesso sottovalutato. Si stima che nel mondo ci siano 1,5 miliardi di fumatori e i mozziconi di sigaretta gettati in modo incauto sono tanto pericolosi per l’ambiente come i rifiuti industriali.
Uno studio di Enea e Ausl di Bologna ha messo in evidenza il problema ambientale causato dalle cicche di sigaretta abbandonate per strada. Fondamentale è quindi che i cittadini vengano educati ad una maggiore tutela per la “questione ambiente“.