Accessalerno 100% Onlus, presenta lo spettacolo finale del laboratorio “Danzabile”, Oltre lo sguardo, che andrà in scena il 7 ed 8 giugno
[ads1]
Prosegue il viaggio nel mondo della danza al “Teatro Antonio Ghirelli” di Salerno.
L’associazione AccessSalerno 100% Onlus, ha presentato, presso il Comune di Salerno, lo spettacolo finale del laboratorio “Danzabile”, Oltre lo sguardo.
L’esibizione è prevista per il 7 ed 8 giugno, alle ore 21.00, presso il Teatro Ghirelli.
L’associazione AccesSalerno 100% Onlus nasce con l’intento di educare, sviluppare e sensibilizzare, attraverso attività di formazione e aggregazione, il senso civico per l’integrazione delle persone con disabilità. È per questo motivo che i progetti ideati ed attualmente portati avanti dall’Associazione si prefiggono l’obiettivo di creare integrazione, conoscenza ed innovazione nei settori del turismo, dello sport e di ogni tipo di attività che possa aiutare a far crescere e conoscere la cultura della disabilità per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, in modo da rendere “Accessibile” tutto ciò che ci circonda.
Durante la Conferenza Stampa di presentazione, Monica Di Lorenzo, responsabile del progetto, ha accuratamente spiegato finalità e obiettivi del laboratorio. Il palco come punto di fusione tra le varie percezioni sensoriale, un momento di espressione basato interamente sui 5 sensi.
Il laboratorio Danzabile nasce con il presupposto di offrire, anche a persone con disabilità, la possibilità di esprimersi attraverso la danza. L’idea guida principale consiste nel dare forma alla sensibilità artistica di ognuno attraverso l’esplorazione del linguaggio del movimento offrendo dunque non soltanto un’occasione importante per valorizzare e interagire nella comunicazione tra le diverse abilità, ma fornisce anche un interessantissimo momento di studio teso a scoprire nuove possibilità, nuove angolazioni e nuove trasformazioni. Un laboratorio che si rivolge a studenti, insegnanti, operatori sociali e sanitari, danzatori, attori e a chiunque voglia mettersi in gioco sperimentando nuove sensazioni di libera e spontanea espressione di se stessi. E’ un tipo di danza aperta a persone di qualsiasi età, con qualunque tipo di esperienza e di invalidità fisica e a persone con disabilità psichiche non gravi.
Presenti Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Gianluca Memoli, Consigliere Comunale, Monica Di Lorenzo, responsabile del progetto e Annarita Napolitano in rappresentanza dell‘Associazione Accessalerno 100% Onlus.
Foto Serena Sammarco
[ads2]