
Accattonaggio davanti ai supermercati, identificate 8 persone inottemperanti al Foglio di via o sprovviste di documenti
[ads1]
Ieri il personale del Nucleo Operativo della Polizia Municipale, coordinato dal tenente responsabile Carmine Novella, nel corso di un controllo in incognito ha provveduto ad identificare e verbalizzare ben 8 persone intente all’attività di accattonaggio davanti ai supermercati, alle farmacie e ad altre attività commerciali.
Sequestrate le somme percepite, quattro di loro sono stati denunciati per inottemperanza al Foglio di via obbligatorio emesso nei loro confronti dal Questore di Salerno.
In particolare a via Posidonia, nei pressi del supermercato SISA, si notava la presenza di una persona di colore (presumibilmente extracomunitaria) che in seguito alla richiesta del permesso di soggiorno o di altro documento idoneo all’identificazione se n’è dichiarato sprovvisto, e pertanto è stato condotto presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno, dove è stato riconosciuto cittadino di nazionalità Nigeriana, regolarmente soggiornante, ma non in grado di esibire il permesso di soggiorno o altro documento identificativo.
L’uomo è stato verbalizzato ai sensi dell’ordinanza sindacale vigente, che vieta l’accattonaggio su tutto il territorio cittadino. Le somme ricavate illecitamente sono state quindi sequestrate.
Tuttavia, non è la prima volta che vengono notate persone dedite all’accattonaggio davanti ai supermercati, luoghi di culto o grandi arterie cittadine, e spesso i commercianti lamentano una diminuzione della clientela proprio in virtù della presenza di costoro nelle vicinanze. Si spera, dunque, che un’intensificazione dei controlli in tal senso possa evitare ulteriori disagi e lamentele nel capoluogo.
[ads2]