Al via il nuovo progetto “Culturability – spazi d’innovazione sociale” della Fondazione Unipolis per dare opportunità ai giovani
[ads1]
In cantiere il progetto della Fondazione Unipolis chiamato “Culturability – spazi d’innovazione sociale”. Esso, che permette una visibilità internazionale per la presenza di agganci di imprese anche all’estero, è rivolto ad organizzazioni no profit e con un organico amministrativo composto essenzialmente da giovani della fascia fra i 18 ed i 35 anni.
Il bando, che scadrà il 28 febbraio 2015, vede stanziati 360 mila euro. Questa nuova iniziativa consente di presentare un progetto che misceli in modo creativo cultura e innovazione sociale e che permetta la creazione di nuove opportunità lavorative per i giovani con inventiva e passione. Un futuro imprenditoriale e di crescita personale e professionale.
La piattaforma web Culturability, nasce da un progetto della Fondazione Unipolis nel 2009. Il concept è quello della promozione della cultura per favorire la coesione e l’inclusione sociale anche per quei segmenti che non hanno avuto la possibilità di accedervi. Grazie ad incontri virtuali in rete e riunioni vere e proprie, questo spazio dà la possibilità di sviluppare riflessioni e soprattutto azioni concrete per il coinvolgimento di tutta la società attraverso iniziative culturali e sociali e la creazione di partnership.
[ads1]
Fulcro del progetto, la teoria della capability, ovvero quella capacità che una persona possiede e sulla quale si deve contare per il suo stesso miglioramento. La fusione delle parole “cultura” ed “ability”, infatti, rende molto bene l’ idea di fondo della partecipazione che valorizzi le abilità di ciascuno e consenta di integrare i contributi di tutti.
Per maggiori informazioni, scaricare il bando o visionare i progetti, si può visitare il sito Culturability.org
[ads2]