Home Territorio Costiera A Vietri con la “Metamorfosi del segno”

A Vietri con la “Metamorfosi del segno”

0
A Vietri con la “Metamorfosi del segno”

Da oggi a Vietri : “Metamorfosi del segno. Artisti stranieri tra Vietri sul Mare e Positano nel XX secolo”, una mostra che catapulta il pubblico in uno straordinario viaggio dell’arte dove si mescolano animo internazionale e cuore pulsante di una Costa d’Amalfi tutta d’ammirare [ads2]

Parte da oggi, 19 settembre fino al 19 ottobre 2014, nei suggestivi saloni del Museo Provinciale della Ceramica di Villa Guariglia a Raito,  l’esposizione di circa 50 opere di personaggi ed artisti internazionali che nel corso del XX secolo, rapiti dal fascino della Divina, hanno tratto ispirazione dalle bellezze paesaggistiche nostrane dando vita ad opere d’arte uniche e ricche di pathos.

vietriPresentata nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, lo scorso 17 settembre, la mostra “Metamorfosi del segno. Artisti stranieri tra Vietri sul Mare e Positano nel XX secolo”, rappresenta :- “Un tracciato di artisti che dall’inizio del secolo, quindi dagli anni ’10 arrivano fino agli anni ’90, con la morte di Peter Willburger, seguendo un po il percorso delle avanguardie, ovvero dagli espressionisti fino ad arrivare agli artisti più attuali” – come la definisce Massimo Bignardi, curatore dell’evento.

vietri“Per questa occasione, non mancheranno inediti ed opere esclusive – continua il professore Bignardiin quanto, una delle nostre responsabilità è dare ai giovani, soprattutto i giovani campani, quel senso di appartenenza e di identità ad una cultura. La nostra ceramica di Vietri, i nostri scenari della Costiera Amalfitana, fanno parte della cultura europea e restituire ai giovani questo senso di identità è, per noi, una grande vocazione, vuol dire continuare a dar loro il senso di cittadini europei.”

Proprio pensando ai giovani che con questa esposizione nasce il MAACC – Modern Art Amalfi Coast Centre “Peter Willburger”, un centro di documentazione e di raccolta dati degli artisti vissuti in Costiera Amalfitana. “Non esiste ancora una sede “fisica” del centro ma è già in fase di realizzazione un portale che verrà aggiornato quotidianamente. Si apre dunque, ufficialmente l’attività del MAACC”. Queste le parole di Antonia Willburger, presidente del MAACC nonché figlia di Peter Willburger, artista internazionale che ha vissuto a Raito per circa 30 anni e che dalla Costiera si è fatto ammaliare.

vietriPromossa e realizzata dal Comune di Vietri sul Mare, Unione Europea, Repubblica Italiana Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e FESR PO FESR Campania 2007-2013, la mostra propone dipinti, disegni e ceramiche di Max Pechstein, Gunther Stüdeman, Maurits Cornelis Escher, Gregory Oscheroff, Ivan Zagaruiko, Karli Sohn Reithel, Richard Doelker, Kurt Craemer, Lisa Krugell, Irene Kowaliska, Barbara Hannasch, Vassilij Necitailov, Han Harloff, Bruno Marquardt, Ibrahim Kodra, Peter Ruta, Amerigo Tot, Oskar Kokoschka, Ed Wittstein, Edoardo Arroyo, Peter Willburger, Simon Fletcher. Appuntamento con la cultura, dunque, tra arte, spettacolo, storia e tradizione.