A scuola di sport nasce perché tutti hanno diritto a praticare e conoscere l’attività sportiva. Soprattutto i bambini
[ads1]
A scuola di sport. Al via a partire da domani, 10 febbraio (presso la scuola elementare di Aiello) l’innovativo progetto-pilota ideato per favorire la pratica sportiva tra i bambini.
L’iniziativa A scuola di sport, promossa dall’assessorato allo sport del Comune di Baronissi in collaborazione con l’Associazione Alvaa e “Gioventù in movimento”, sarà estesa (dal prossimo anno) a tutti gli istituti scolastici del territorio e in maniera completamente gratuita per le famiglie.
Il progetto prevede due rientri pomeridiani, uno ogni martedì e mercoledì, fino alla chiusura dell’anno scolastico; in questo modo, gli studenti avranno la possibilità di seguire lezioni pratiche e teoriche di avviamento allo sport, sperimentando un’iniziativa di promozione che consentirà loro di avvicinarsi al mondo sportivo senza alcun costo aggiuntivo.
Molto soddisfatto il sindaco Gianfranco Valiante, che afferma: “È molto importante che i bambini inizino da subito a familiarizzare con l’attività sportiva, perché aiuta la crescita promuovendo valori positivi come il senso della comunità e l’onestà”.
[ads1]
“Quest’iniziativa è unica nel suo genere – precisa inoltre l’assessore Tony Siniscalco – e così dimostriamo, ancora una volta, che la promozione sportiva è tra i principali obiettivi della nostra amministrazione. Offriamo, in questo modo, l’opportunità di partecipare ad attività motorie e di gioco-sport anche a quegli alunni che non praticano attività sportive al di fuori dell’ambito scolastico. Obiettivo tanto più importante, se si considera l’attuale momento di difficoltà economica che spinge molte famiglie a rinunciare alle attività in orario extrascolastico e a pagamento”.
Intanto, l’Amministrazione Valiante non si arresta: il sindaco ha disposto il prolungamento dell’orario di accensione dell’impianto di riscaldamento delle scuole, dalle ore 7.30 alle ore 13.00 (non 12.00) per le scuole elementari e dalle ore 7.30 alle ore 14.30 (senza pause) per le scuole materne.
[ads2]