Home Eventi A San Pietro a Corte, mostra di artigianato

A San Pietro a Corte, mostra di artigianato

0
A San Pietro a Corte, mostra di artigianato

A Salerno la mostra di artigianato nel Complesso Monumentale di San Pietro a Corte

Sarà inaugurata domani, venerdì 5 dicembre 2014, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Pietro a Corte di Salerno la mostra di artigianato artistico “Illuminando Colora… Salerno e il Mare”.

L’iniziativa, presentata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e Piccole e Medie Imprese – CNA Salerno, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Salernitano dei Gruppi Archeologici d’Italia, è sostenuta dalla Camera di Commercio di Salerno nell’ambito del Progetto Crescita.

La mostra saprà aperta dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 il venerdì, il sabato e la domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Quest’anno i visitatori potranno usufruire di visite guidate in San Pietro a Corte supportati da applicazioni informatiche in realtà aumentata – APP in AR tradotte in più lingue: inglese, francese, spagnolo e russo.

Le opere saranno esposte nella Cappella di Sant’Anna del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte della Soprintendenza per i BAP di Salerno e Avellino, proprietaria del bene che ospita la mostra e dalla Confraternita di Santo Stefano di Salerno. Nello stesso periodo  saranno organizzate, a disposizione delle scuole, dei turisti e dei visitatori della mostra, visite guidate gratuite nel Complesso Monumentale di San Pietro a Corte.mostra artisitca a san pietro a corte

Le creazioni dei maestri artigiani sono ispirate dalla millenaria storia di Salerno, centro di riferimento per tutte le popolazioni che hanno toccato le sponde del suo mare e hanno lasciato una loro traccia indelebile nei suoi monumenti, conferendole la caratteristica di Città Euromediterranea.

Nel cuore del Centro storico si conservano importanti testimonianze legate alla memoria delle dominazioni Longobarda, Normanna, fino al periodo fascista della Seconda Guerra Mondiale.

Il Gruppo Archeologico Salernitano è un’Organizzazione di Volontariato fondata a Salerno nel 1991. Le attività del Gruppo sono dirette alla valorizzazione e la tutela dei beni culturali.

Diverse le attività che ogni anno l’Associazione pone in campo per la promozione dei beni del territorio quali la rassegna dei mercoledì archeologici che vede l’organizzazione di diverse conferenze su temi legati alla storia e all’archeologica locale. Il Gruppo gestisce e valorizza il complesso architettonico di San Pietro a Corte e cura la pubblicazione della rivista Salternum.

Per info:  www.gruppoarcheologicosalernitano.org