Artisti, Makers, Creativi, per il secondo anno consecutivo torna #Creattiviamo la Città – Festival della CreativitàGiovanile II edizione, l’evento promosso da Arci Salerno e organizzato dal Centro Servizi Informagiovani di Salerno vuole stimolare lo scambio di energie tra giovani artisti attraverso l’esplorazione dei diversi linguaggi e discipline dell’arte.
La manifestazione si terrà i giorni 3/4/5/6 ottobre 2013 e si inserisce nell’ambito delle iniziative del Centro Informagiovani del Comune di Salerno per promuovere la creatività e la partecipazione dei giovani alla vita culturale cittadina.
Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno e HUB Network delle Culture Contemporanee e vede la partecipazione di numerosi partner istituzionali ed associativi del territorio, si svolgerà presso la sede dell’Informagiovani.
Il variegato programma prevede diverse sezioni
Esposizioni:
3/4/5/6 ottobre 2013
“Chiamata alle Arti – Mostra d’arte”. Expo di giovani artisti campani a cura dell’ Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno. In concomitanza con l’esposizione si promuove la Chiamata alle Arti per raccogliere i lavori artistici dei ragazzi residenti a Salerno di età tra i 16 ed i 35 anni che vogliono essere inseriti nell’archivio dinamico delle forme artistiche campane sul sito www.chiamatallearti.it
“Kook” Installazione audiovisiva. A cura degli studenti del DaViMus dell’Università degli Studi di Salerno autori del cortometraggio.
Workshop:
Due momenti formativi rivolti ai giovani artisti per approfondire la presentazione ed il finanziamento di un progetto creativo/artistico attraverso il crowdfunding e per imparare ad utilizzare software di musica digitale:
3 ottobre 2013
Il crowdfunding come strumento di promozione dell’economia del talento – Nuove opportunità di raccolta fondi a cura di Claudio Calveri e Roberto Esposito, DeRev;
4 ottobre 2013
Live on the Live- Introduzione all’utilizzo e produzione delle sequenze elettroniche nella musica dal vivo a cura di Alphakoma della band Visioni Distorte.
Performance Live, 3 ottobre 2013
Kook – Proiezione Cortometraggio – A seguire incontro con gli autori: Giovanni Bottiglieri, Bianca Savo, Angelica Avallone, Martina Eglione, Vincenzo Castaldo
Analog/Computer Sounds & Luci Sonore – DJ set a cura di Manuel Grippa – Vj set a cura di msk