Home Territorio Cilento A Roccadaspide è di scena la 3°Festa della Castagna

A Roccadaspide è di scena la 3°Festa della Castagna

0
A Roccadaspide è di scena la 3°Festa della Castagna

A Roccadaspide parte la nuova edizione della sagra dedicata alla Castagna, dal 31 ottobre al 2 novembre con arte, cultura, tradizioni, enogastronomia e spettacolo 

[ads2]

Roccadaspide, comune del Cilento, celebra il prelibato frutto dal 25 ottobre al 2 novembre. Il calendario di iniziative va dalle classiche bancarelle con le specialità tipiche locali, a quelle prettamente dedicate alla sfera della castagna. Il tutto in uno scenario artistico e culturale che solo le vie del centro storico e il Castello Filomarino di Roccadaspide riescono a regalare.

RoccadaspideL’importanza che il frutto ha da sempre rivestito nella coltivazione del castagno è testimoniata da tutta una serie di documenti che ne segnano il cammino via via nel tempo e fanno capire come essa influenzò la cultura e la politica dei luoghi. Del resto la vita delle persone è stata strettamente legata ad essa, in quanto la castagna ha rappresentato per lungo tempo una delle fonti principali per l’alimentazione e non a caso è stata soprannominata “il cereale che cresce sull’albero”, perché molto simile al riso ed al frumento dal punto di vista nutrizionale. Ciò ha fatto sì che si potessero trovare diversi modi di propagazione della pianta, cercando di affinarne le qualità, aumentarne le varietà e conseguentemente migliorarne il frutto che poteva essere utilizzato fresco, secco o macinato ai molini.

Nei giorni della sagra, l’ingresso sarà libero e la degustazione delle caldarroste gratuita. Inoltre, per allietare turisti e cittadini, è prevista ogni sera spettacoli musicali ad opera di diverse band emergenti.

Per tenersi costantemente aggiornati sull’evento, è possibile seguire il sito www.festadellacastagnaroccadaspide.com