Il 29 e 30 luglio, nello splendido scenario del comune salernitano di Ricigliano, si è svolta la manifestazione denominata DemoDay.
L’ evento è stato organizzato dall’ARCI di Ricigliano- Associazione Officina Creativa Libera-Mente con la stretta collaborazione dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG), del Comune di Ricigliano e della Pro loco Il Platano.
Durante le due giornate che hanno visto protagonista il piccolo borgo di Ricigliano si è potuto assistere ad una variegata molteplicità di eventi. Oltre al coinvolgimento di numerose associazioni attive nel panorama della Provincia di Salerno, c’erano diversi stand espositivi e i mercatini con i prodotti agroalimentari della zona.
Molto interessante è stato il progetto regionale Chiamata alle Arti che ha coinvolto gli artisti iscritti ad una prova di live painting in entrambe le giornate della manifestazione. Anche la mostra fotografica, curata dall’ Associazione Fotografica Colori Mediterranei, ha riempito e colorato la piazza del paesino. Ci sono stati, inoltre, entusiasmanti momenti ludico-ricreativi per i bambini.
Lunedì 29 si sono esibiti i gruppi musicali Dark Vega e Circa 100’s Band, mentre martedì 30 l’Associazione Sportiva La Gang ha organizzato una partita di calcio nello stadio comunale, all’interno del quale è stato realizzato anche un murales. Nella stessa serata è stato possibile assistere anche alla performance di Francesco Morra (illusionista e prestigiatore) e al live del gruppo di musica popolare Sette Bocche.
Il risultato di questa iniziativa è stato fantastico. Il contatto con persone di altri paesi della provincia è qualcosa di gratificante e meraviglioso. Dopo tutta la fatica che è stata profusa per organizzare l’evento ci rimarrà sicuramente un indelebile ricordo del lavoro che abbiamo svolto. A Ricigliano ci saranno altre manifestazioni estive per promuovere il nostro territorio e per valorizzare le attività dei nostri giovani. Queste sono state le parole di Nadia Gorga (presidente dell’Associazione Officina Creativa Libera-Mente Ricigliano).
Non possiamo fare altro che essere contentissimi dell’evento. Abbiamo avuto collaborazioni con varie realtà di Ricigliano e della Provincia: dalla Pro loco al Forum dei Giovani all’Arcigay e da numerose altre associazioni. Questo evento, infatti, oltre ad aver animato Ricigliano e i suoi abitanti ha creato sinergie con tutte le realtà che abbiamo coinvolto. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione – hanno dichiarato Ademir Freda e Roberto Serritella (coordinatori dell’ iniziativa DemoDay).