A Pontecagnano Faiano si respira già aria di Natale. Infatti, è stato preso letteralmente d’assalto il centro cittadino dove sono allestiti gli stand in legno del “Christmas Market”, appuntamento giunto alla terza edizione. L’evento, sostenuto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ernesto Sica,anche quest’anno si avvale della direzione artistica di Pippo Pelo, noto speaker di Radio Kiss Kiss. Adulti e bambini sono rimasti affascinati dagli allestimenti e dai canti natalizi intonati sulla cassa armonica, ma soprattutto dalle performance del giocoliere e mimo cileno “Karcocha.”
Quest’anno, infatti, accanto ai tradizionali mercatini, viene proposta una vera e propria rassegna circense denominata “Le strade del Circo”, curata da Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei e docente di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università di Milano e direttore artistico dell’Associazione “Circo e dintorni”. L’appuntamento culminerà il 14 dicembre prossimo nel “I° festival delle arti di pista e di strada” che sarà accolto nella splendida cornice di piazza Risorgimento.
Ma in questi giorni si è già avuto un primo assaggio con l’esibizione del mimo “karcocha”. I suoi numeri hanno affascinato il folto pubblico giunto non solo dall’intera provincia e da tutta la Campania, ma anche da molte Regioni italiane con pullman provenienti da Toscana, Calabria, Puglia e Basilicata. Il binomio “Christmas Market” e le “Le strade del Circo” si annuncia vincente, visto l’elevato numero di visitatori che già in occasione dei primi appuntamenti di “Natale in Città 2012” hanno popolato le strade del centro. Grande successo anche per la Piazza dei Balocchi, allestita in piazza Felice Sabbato, presa d’assalto dai più piccoli.
Gli stand del “Christmas Market” si possono visitare tutti i giorni, anche in caso di pioggia, dalle 17 alle 22 ed il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. La rassegna “Le strade del Circo” vede coinvolto anche il mondo della scuola con il progetto “CaroCirco” proposto dall’Associazione “Giocolieri e Dintorni” del project manager Adolfo Rossomando. Il progetto ha già fatto il giro delle scuole dell’Italia del Centro-nord e per prima volta approda in Campania grazie all’impegno del Comune di Pontecagnano Faiano.