Non solo mare, spiagge e sole; estate vuol dire anche sagre, feste di Paese, tradizioni locali. Tutto ciò che contraddistingue la Festa della Mulignana cu ‘a Ciucculata, che si svolgerà a Penta nei giorni 19, 20 e 21 Luglio.
Giunta ormai alla 27^ edizione, la festa è un’occasione per degustare prodotti tipici e ricette del posto, ma anche un momento di aggregazione e spensieratezza, accompagnato da musica, canti e balli popolari. Come ogni anno la festa si terrà nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nella zona di Capo Penta. Un’intera comunità partecipa alla realizzazione di questo evento, ormai consolidato negli anni ed entrato a far parte della cultura locale. L’evento è organizzato dalla Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo e Santa Maria delle Grazie e dai ragazzi dell’associazione “Valori e Tradizioni” che, con tanta passione e parafrasando il loro nome, lavorano per la realizzazione della festa, conservando intatte le tradizioni locali e valorizzando le tipicità del posto.
Mulignana cu ‘a ciucculata, parmigiana, polpette e medaglioni di melanzane, dolci fatti in casa e vino locale: tante le pietanze che si potranno degustare. Inoltre, nei giorni della festa, ci saranno le esibizioni musicali dei Terraemares, di Dino Di Leo & Sisters e di A Voce d’o popolo. Ogni anno, migliaia sono i buongustai e gli appassionati che si recano a Penta per la tradizionale sagra; inoltre per questa edizione, si potrà usufruire di un ampio parcheggio e di spazi con più posti a sedere. Come negli anni passati, è stata indetta una Lotteria a premi, il cui ricavato sarà completamente devoluto ai lavori di costruzione del nuovo Oratorio Chiesa dell’Immacolata a Penta.
Tre giorni di festa all’insegna del cibo della musica e dell’allegria.