E’ considerata da molti la cometa del secolo, ed avrà una luminosità pari a quella della luna. Sarà infatti incredibilmente visibile ad occhio nudo, anche in pieno giorno.
La cometa ISON,denominata anche cometa di natale , avrà la possibilità di essere avvistata, inizialmente anche con piccoli telescopi o con binocoli, negli ultimi giorni di Agosto e raggiungerà la sua massima luminosità proprio durante il periodo Natalizio rimanendo visibile fino ai primi giorni di Febbraio 2014.
Nel punto di massimo splendore , ISON arriverà a circa 1,2 milioni di km dalla superficie del sole e potrebbe trasformarsi in un oggetto abbagliante ben visibile nel cielo notturno e diurno.
Ma ciò accadrà solo se la ISON riuscirà a sopravvivere al suo passaggio ravvicinato al sole, infatti potrebbe essere distrutta dalle forze di marea o dalla radiazione solare. Anche se a detta degli astronomi la distanza dalla superficie del sole sembrerebbe favorire la sopravvivenza di ISON che a quel punto darebbe vita ad uno spettacolo incredibile.
Un’altra possibilità, sempre a detta dei ricercarori, è che possa frantumarsi formando una stringa cosmica di meteoriti.
Ma gli esperti tranquillizzano affermando che, anche se si realizzasse questa eventualità, questa non rappresenterebbe una minaccia per la Terra, in quanto la cometa non è in rotta di collisione con il nostro pianeta e gli eventuali frammenti proseguirebbero lungo la traiettoria della cometa originale.