Sabato 8 novembre 2014 dalle ore 8.30 alle 12.30 in Piazza Municipio a Nocera Inferiore avrà luogo la manifestazione “RiciclArte”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il popolo nocerino al “riciclaggio” in tutte le sue forme
[ads2]
Sabato mattina la piazza Armando Diaz di Nocera Inferiore sarà territorio di sensibilizzazione per tutto il popolo nocerino in campo “riciclaggio” intelligente. La manifestazione, che coinvolgerà soprattutto una fascia d’età compresa tra i 9 e gli 11 anni, è giunta alla sua quarta edizione e anche quest’anno ha l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura ambientale.
“RiciclArte” infatti, che gode del patrocinio morale della Città di Nocera Inferiore e della Provincia di Salerno, ha lo scopo di sensibilizzazione al “riutilizzo dei materiali” come primo passo per un “riciclaggio” intelligente. Il riutilizzo consiste nella realizzazione di un’opera d’arte da effettuare durante la manifestazione e da mettere a concorso. “RiciclArte” è organizzata dal gruppo di cittadinanza attiva MoviMentiAmoCi, coadiuvata a molte associazioni impegnate sul territorio nocerino: il CSI, l’Azione Cattolica Ragazzi della Parrocchia San Bartolomeo Ap., l’Associazione San Tarcisio, il Forum dei Giovani della città di Nocera Inferiore, Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, la Gioventù Francescana del Convento di Sant’Antonio, le Associazione “Ridiamo vita al Castello” e “Amici di Cicalesi”, con il prezioso supporto di “Max Party” (Ass. Toyland).
Per poter partecipare alla quarta edizione di “RiciclArte” ogni squadra dovrà presentare una “quota di iscrizione” consistente in 400 tappi di bottiglia in plastica e 50 lattine vuote in alluminio, da usare come elementi all’interno della propria opera. Il tema scelto per quest’anno è “Le meraviglie del Creato” che i giovanissimi partecipanti dovranno rappresentare in apposite piazzole con l’utilizzo del materiale sopra descritto. Nel caso in cui le condizioni meteorologiche diventassero avverse, il tutto si sposterebbe all’interno della casa comunale.
Il programma sarà suddiviso in vari momenti. Alle ore 08.30 verranno registrare le squadre partecipanti per poi assegnare, alle ore 09.00, la rispettiva piazzola numerata ove si realizzerà l’opera. Per lo stesso orario partirà la competizione che avrà la durata di 90 minuti e che si concluderà, quindi, entro le 11.30 con una fase di analisi delle opere. Alle 12.00 sarà annunciato il gruppo vincitore di “RiciclArte” 2014 che chiuderà la manifestazione alle 12.30.
Le schede di iscrizione e tutto il regolamento sono disponibili sia presso gli istituti scolastici aderenti all’iniziativa sia presso la sede dell’Oratorio San Domenico Savio, sito in via F. Ricco n° 89 in Nocera Inferiore (SA). Il termine di adesione, precedentemente fissato per il 3 novembre 2014, è stato prorogato fino alle ore 09.00 di sabato 8 novembre per consentire una maggiore partecipazione all’iniziativa.
“RiciclArte” apre le porte anche a tutte le scolaresche di 4^ e 5^ elementare che vorranno approfittare del sabato mattina libero dalle ordinarie attività didattiche per impegnarsi in una “stra-ordinaria attività” multidisciplinare che coinvolge discipline quali l’educazione artistica, l’educazione civica, l’educazione tecnica e l’educazione fisica, tutte rafforzate dallo sfondo religioso e sociale.