A Milano, il panettone più buono lo realizzano i due salernitani Sal De Riso e Alfonso Pepe
[ads2] È come vincere lo scudetto all’ultima gara di campionato, in trasferta e contro la diretta concorrente!
Non ci sarebbe altro modo per descrivere una splendida dimostrazione di talento che i due pasticcieri salernitani, Alfonso Pepe e Sal De Riso, hanno saputo dimostrare nel più frequentato evento lombardo dedicato al dolce tipico di Milano, ovvero al panettone, nel concorso “Re Panettone – Festa del dolce milanese“.
Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuoverne la qualità a ogni edizione, aggiungendo ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante. A dire il vero, nell’evento che si ripete già da 7 anni, i due pasticcieri hanno saputo imporre il loro talento aggiudicandosi diversi premi nelle ultime tre precedenti edizioni; ma stavolta i nostri artisti culinari hanno letteralmente sbancato Re Panettone 2014, realizzando il miglior panettone classico e il miglior panettone innovativo, nell’ambito del concorso “I Pan Giuso” 2014, in una gara a cui hanno aderito più di 40 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia.
Nella categoria “innovazione”, è arrivato primo Sal De Riso con il suo Girotondo alla frutta, un dolce al lievito naturale, per tutte le stagioni, farcito con albicocche, arancio, limone d’Amalfi, mele candite e crema profumata al limoncello.
Ma De Riso ha dimostrato grande talento aggiudicandosi anche il secondo posto nella categoria “panettone classico”, subito dopo ad un altro salernitano, Alfonso Pepe, che ha convinto la giuria con il suo impasto base, aggiudicandosi il primo posto. Alfonso Pepe, a sua volta, ha saputo essere all’altezza del suo conterraneo aggiudicandosi anche un altro premio, grazie al suo spettacolare Babà del Vesuvio sottovuoto in vetro, un dolce “gioiello” che si ottiene dopo 36 ore di lievitazione naturale in un barattolo di vetro, che una volta cotto, viene chiuso ermeticamente; inoltre a differenza del babà classico bagnato al rum, il prodotto di Pepe è condito con scorzette d’arancia e bagnato in liquore all’arancia.
Sarà che il panettone l’hanno inventato i lombardi, ma una cosa è certa: oggi, l’eccellenza del prodotto esportato nel mondo, e degustato su ogni tavola italiana durante le festività natalizie, è prerogativa dei due maestri salernitani, Alfonso Pepe e Sal De Riso.