Nell’ambito della collaborazione che vede la nostra testata Zerottonove impegnata con l’associazione A.M.A., abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere ospitati nei locali del centro S.I.S.A.F. , in merito a MulticulturalMente, la rubrica ufficiale di A.M.A. nell’ambito del progetto EBASCO.
AMA – Associazione Multiculturalità Attiva – , vuole promuovere attività di carattere socio-culturale e solidale al fine di sollecitare la partecipazione e l’impegno civile dei cittadini italiani, degli immigrati in Italia e degli italiani nel mondo. Ed il progetto EBASCO, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, vuole promuovere un’idea di cittadinanza basata sul rispetto, sul dialogo e sullo scambio.
La collaborazione di Zerottonove con A.M.A. nasce proprio da qui: la possibilità di costruire rapporti, creare opportunità, fare cultura per tutti, partendo dal locale per migliorarsi sempre di più. Un’occasione per crescere e proporre alternative, nuovi metodi di informazione e nuove strutture sociali. Una comunione di intenti che ci vede protagonisti con entusiasmo, competenza, passione ed innovazione.
E per queste caratteristiche e questi obiettivi, non potevamo trovare miglior partner se non in S.I.S.A.F. , “Sistema Integrato Socio-Ambulatoriale per le famiglie”. S.I.S.A.F. è un “luogo” socio-sanitario aperto all’accoglienza, all’intercettazione e all’orientamento dei bisogni delle famiglie e dei singoli.
Un luogo di cura ma anche e soprattutto dello stare bene, che promuove il benessere delle persone. Questo “luogo” vuole innescare un modello sussidiario ed integrativo rispetto alla rete dei servizi pubblici alla famiglia già operanti. La forza del centro S.I.S.A.F. è proprio la facilità di accesso, intesa come possibilità di accedere a un’offerta integrata di servizi in un luogo a cui ci si è rivolti per bisogni anche differenti (sociali, sanitari, pedagogico-educativi, psicologici) e di fruire di un’offerta di prestazioni pedagogiche, psico-socio-sanitarie, di medicina speciaslistica a tariffe sostenibili, fattore determinante per dare possibilità di accesso a questo tipo di prestazioni anche a famiglie in condizioni reddituali medie o medio-basse.
Essendo un luogo di promozione del benessere sociale ed individuale, promuove corsi ed iniziative con lo scopo di fornire sostegno per ritrovare una condizione di benessere della mente, del corpo, del cuore; in se stessi, nelle relazioni e nel proprio progetto di vita.
Tra le attività principali S.I.S.A.F. offre servizi di Ascolto della persona e della famiglia, Cura dei disturbi del comportamento del linguaggio e dell’alimentazione, Psicologia della salute, Area benessere con corsi di naturopatia, servizi di Cultura ed Integrazione e servizi di Medicina specialistica, che attraverso accordi di collaborazione, vengono svolti presso gli ambulatori dei medici a costi sostenibili e rateizzabili.
Il Centro S.I.S.A.F. di Salerno è sito in Via La Carnale 6 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, il lunedì e mercoledì dalle 14 alle 18 e il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 20; è contattabile al numero di tel/fax 089-9431338 o all’e-mail sisafsalerno@gmail.com.