Home Prima Pagina A Lucca finisce 0-0: Perrone eguaglia Sonzogni, ma tanta apprensione per Iannarilli

A Lucca finisce 0-0: Perrone eguaglia Sonzogni, ma tanta apprensione per Iannarilli

0
A Lucca finisce 0-0: Perrone eguaglia Sonzogni, ma tanta apprensione per Iannarilli

Ventiduesimo risultato utile consecutivo per la Salernitana, che al “Porta Elisa” di Lucca pareggia 0-0 contro il Borgo a Buggiano, consentendo a Perrone di eguagliare il record di Sonzogni (22 partite senza sconfitte nel campionato ’92-’93). Ma il pareggio di ieri ha un sapore amaro per la squadra granata, non tanto per il risultato che pure sta stretto agli uomini di Perrone, quanto per la disavventura occorsa a Iannarilli, operato d’urgenza all’ospedale di Lucca per l’asportazione della milza, gravemente lesionata in seguito a uno scontro di gioco. Si prevede una lunga degenza per il portiere scuola Lazio, ma la carriera non è in pericolo. In classifica, la vittoria de L’Aquila a Foligno consente alla squadra allenata da Ianni di rosicchiare due punti alla Salernitana, che mantiene comunque 10 punti di vantaggio proprio sugli abruzzesi.

La partita. Si gioca su un campo completamente inzuppato dalla pioggia. Perrone ripropone il 3-5-2, schierando in difesa Giubilato (all’esordio stagionale dopo il grave infortunio) accanto a Molinari e Luciani. Rientra dalla squalifica Montervino, che va ad occupare la fascia destra, con Piva sull’out opposto. In mediana spazio a Perpetuini, Mancini e Zampa, Mounard va in panchina. Al 2’ Zampa prova subito a sorprendere Tonti con un tiro dalla distanza, ma la mira è alta. Al 4’ la nota più negativa della gara: pallone in profondità per Candiano (in fuorigioco), Iannarilli in uscita bassa impatta col piede del giocatore toscano ed è costretto a uscire in barella. Per lui ricovero in ospedale e successivo intervento chirurgico. Tra i pali granata va Dazzi. Al 9’ anche Ginestra tenta la battuta da fuori area, bravo Tonti a respingere. All’11’ clamorosa svista arbitrale in area toscana: Montervino viene palesemente strattonato da Rolando e finisce a terra ma per l’arbitro Ghersini è tutto regolare. Sul fronte opposto, Dimas si gira bene in area al 18’ ma conclude alto. Al 22’ Forte ci prova dalla trequarti, Dazzi blocca senza problemi. Al 37’ ghiotta occasione per la Salernitana, con Guazzo che approfitta di uno svarione dei centrali toscani, ma da posizione favorevolissima spara incredibilmente alto. Al 42’ la più nitida opportunità per il Borgo a Buggiano: dai trenta metri D’Antoni vede Dazzi fuori dai pali e prova a sorprenderlo con uno splendido pallonetto che si stampa sulla traversa.

Ripresa. Dopo 11 minuti Zampa, già ammonito, si vede sventolare il secondo giallo per una dubbia simulazione, granata in dieci. Al 64’ Mancini ci prova a direttamente da calcio d’angolo, Tonti non si fa sorprendere. Sessanta secondi più tardi l’episodio che potrebbe dare la svolta al match: Settepassi aggancia da dietro Perpetuini e stavolta per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta, per ben tre volte, Ginestra: la prima conclusione termina fuori ma il direttore di gara fa ripetere per l’ingresso in area di diversi giocatori prima della battuta, il secondo tentativo finisce in rete ma Ghersini ordina nuovamente la ripetizione per lo stesso motivo, fino a quando alla terza opportunità il “cobra” si fa ipnotizzare da Tonti che respinge la definitiva battuta. Occasionissima sprecata dalla Salernitana e dal bomber di Pozzuoli, che non segna da oltre un mese. Al 77’ Dimas riceve palla al limite dell’area e conclude oltre la traversa. Al 91’ Mancini scodella in area un pallone su cui si avventa Guazzo, che di testa sfiora il palo alla sinistra di Tonti. Finisce così.

Domenica prossima, all’Arechi contro l’Hinterreggio, Perrone proverà a battere il record di Sonzogni, ma in questo momento il pensiero è tutto rivolto a Iannarilli e alle sue condizioni: una vicenda triste sul campionato fin qui esaltante della Salernitana.

Fonte immagine: www.ussalernitana1919.it

 

BORGO A BUGGIANO – SALERNITANA 0 – 0: IL TABELLINO

Borgo Buggiano: Tonti; Annoni (45′ st Manganelli), Di Giusto,Settepassi, Rolando; Forte, Caciagli, Nolè, Candiano (34′ st Santini); Dimas (37′ st Fioretti), D’Antoni. A disposizione: Gaffino Rossi, Lazzoni, Butini, Delporto. All.: M. Masi.

Salernitana: Iannarilli (6′ pt Dazzi); Luciani, Molinari, Giubilato (40′ st Cristiano Rossi); Montervino, Zampa, Perpetuini, Mancini, Piva;  Ginestra (27′ st Capua), Guazzo. A disposizione: Lanni, Mounard, Gustavo, Topouzis. All.: C. Perrone.

Arbitro: Davide Ghersini (Genova).

Assistenti:  Paolo Dal Cin (Conegliano) Luca Mondin (Treviso).

Ammoniti: Rolando (B), Zampa (S), Giubilato (S).

Espulsi: Zampa (S) al 56′.