Home Eventi A.d.g.i Salerno organizza “Donne, uguaglianza e diritti sociali”

A.d.g.i Salerno organizza “Donne, uguaglianza e diritti sociali”

0
A.d.g.i Salerno organizza “Donne, uguaglianza e diritti sociali”

L’associazione Donne Giuriste Italia (A.d.g.i) organizza l’11 marzo presso l’Eco Bistrot a Salerno l’evento ” Donne, uguaglianza e diritti sociali”

L’11 marzo alle ore 19.00 presso l’Eco Bistrot a Salerno A.d.g.i di Salerno, l‘associazione Donne Giuriste Italia dà appuntamento all’evento ” Donne, uguaglianza e diritti sociali”.

Verrà presentato il libro “La comparsa delle donne. Uguaglianza, differenza, diritti” di Anna Cavaliere.

Il libro si concentra sulle “fasi storiche in cui le donne irrompono sulla scena pubblica“. L’autrice ripercorre le varie fasi in maniera dettagliata muovendo dal primo femminismo fino ad arrivare alla cosiddetta seconda ondata femminista.

Viene sottolineato il tema dell’emancipazione ma anche il riconoscimento e la ridefinizione della stessa categoria del genere. La riflessione si concentra soprattutto sui diritti sociali, e sul binomio emancipazione e differenza.

Durante l’evento dell’A.d.g.i Salerno sarà allestita una mostra fotografica intitolata “La donna e il lavoro”. I fotografi Roberto Sabbarese e Mirko Manzo hanno reso protagoniste dei loro scatti delle donne che svolgono professioni ritenute ancora prettamente maschili.

Interverranno durante l’evento i curatori della mostra fotografica. A prendere la parola saranno poi la professoressa Giovanna Truda, docente di Sociologia della devianza presso l’Università degli Studi di Salerno e la dottoressa Anna Cavaliere, ricercatrice di filosofia del diritto presso l’università degli Studi di Salerno.

L’avvocato Valeria Tevere, presidente A.d.g.i, modererà la presentazione. L’avvocato Livia Veneziano porgerà i saluti istituzionali.

L’associazione A.d.g.i di Salerno nasce con lo scopo di promuovere la partecipazione paritaria della donna alla vita sociale, politica e lavorativa, rimuovendo gli ostacoli normativi, amministrativi e sociali.

Si impegna nella promozione di interventi legislativi, lo studio di problemi giuridici. Interviene agli incontri nazionali ed internazionali che trattano problemi inerenti la condizione giuridica, sociale, lavorativa della donna.

Partecipa alle altre istituzioni che si occupano dei medesimi problemi ed agli enti istituzionali nelle forme previste dalle leggi vigenti.

L’evento è un buon motivo per celebrare la donna in un modo diverso. Un’occasione di riflessione sull’evoluzione del femminismo e sui pregiudizi ancora esistenti nel panorama socio-culturale attuale.