Dopo la stagione estiva riparte a Castel San Giorgio la compagnia teatrale Primomito
[ads1]
La compagnia teatrale Primomito, che nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali ha lo scopo di promuovere l’arte teatrale, culturale e sociale. Tutto questo è possibile grazie alla diffusione alla promozione e alla valorizzazione degli spettacoli e dei laboratori (ai fini anche pedagogici) che la compagnia porta avanti da anni.
In occasione della riapertura delle scuole, ha deciso di portare avanti l’iniziativa il teatro fa scuola che come dichiarato dal regista teatrale, formatore e pedagogista Antonio Stornaiuolo:
Il teatro fa scuola, nasce con l’intento di creare una comunità basata sull’integrazione apprenditiva in cui a confrontarsi saranno bambini, ragazzi e adulti. La nostra sala prove diventerà una vera e propria Piazza pedagogica in cui lo strumento principale sarà la cassetta degli attrezzi teatrali. Il copione, con le sue potenzialità, diventerà lo strumento attraverso il quale i partecipanti si avvicineranno, sotto forma di gioco, alle molteplici attività didattiche.
Il teatro sarà, per una settimana, uno strumento di conoscenza una forma interattiva che andrà a stimolare linguaggi differenti; mentre l’utilizzo di una dialettica teatrale si pone come mezzo innovativo ed efficace, dove il vero obiettivo non è la recitazione ma la sperimentazione soggettiva e collettiva della realtà in un ambito emotivo ed espressivo.
L’iniziativa che si svolgerà a partire dalle ore 17:00 alle ore 19:00 del giorno 11\09\2017 e si concluderà il giorno 15\09\2017 e’ diretta e organizzata: dal Pedagogista, formatore e regista teatrale Antonio Stornaiuolo, dall’attrice, formatrice ed esperta in comunicazioni Luana Izzo, e dall’attore della compagnia Primomito Antonio Iennaco.
Il progetto portato avanti da Primomito e sostenuto da differenti Partner vivrà ulteriori incontri conclusivi il giorno 16\09\2017 e il giorno 17\09\2017.
Come, infatti, dichiarato da Stornaiuolo: “La settimana si concluderà con il “weekend dimensione famiglia”, in cui i bambini potranno vivere un momento di laboratorio teatrale insieme ai loro genitori“.
[ads2]