È giunta all’undicesima edizione la fortunata manifestazione artistica che vede coinvolti i madonnari provenienti da varie parti d’Italia. Il concorso, organizzato dall’Oratorio ANSPI “San Filippo Neri”, si terrà domenica 15 settembre a Bolano di Fisciano (SA). Dalle 8,30 fino alle 18,00 piazza San Giuseppe Moscati sarà ancora una volta teatro di un evento culturale di rilievo nazionale. Su appositi pannelli di cartongesso, gli artisti, con l’uso di gessetti colorati, riproporranno immagini religiose della tradizione, ma anche opere d’arte dei maestri della pittura ed elaborazioni originali. Tema del concorso sarà “Maria: madre della fede”.
Libero spazio alla creatività e all’interpretazione, ma soprattutto alla maestria di artisti, alcuni dei quali locali, che metteranno in pratica tutte le varianti di questa tecnica espressiva molto spettacolare.
Lungo l’intera giornata si potranno ammirare le opere durante la loro creazione, i madonnari a Bolano utilizzeranno dei pannelli in modo che il frutto del loro lavoro rimanga nel tempo grazie ad appositi accorgimenti.
Come ormai avviene da qualche anno, alla categoria “Madonnari” si affiancherà la categoria “Oltre”, in cui parteciperanno artisti che utilizzeranno le più svariate tecniche, esprimendo con maggiore originalità il tema proposto. I partecipanti alle due categorie saranno invitati dall’organizzazione, scelti tra il novero dei migliori a livello regionale e nazionale.
Novità di questa edizione è la presenza di cinque posti, messi a disposizione dall’organizzazione, in favore di quanti invieranno il proprio curriculum entro l’8 settembre. Tra questi, saranno selezionati i cinque della sezione “Nuove proposte” che parteciperanno a pieno titolo alla competizione per la vittoria finale.
Il regolamento completo è a disposizione sul sito www.madonnaribolano.wordpress.com.
Le opere realizzate saranno poste in vendita ed il ricavato andrà a sostenere un progetto di solidarietà. Anche i numerosi visitatori saranno protagonisti della manifestazione; infatti potranno esprimere la loro preferenza sui lavori e concorrere all’assegnazione del premio della “giuria popolare”. La votazione del pubblico si affiancherà al lavoro di una giuria di esperti che aggiudicherà i tre premi principali per ciascuna categoria.