Home Territorio Baronissi A Baronissi apre Civico Uno, la casa del cittadino

A Baronissi apre Civico Uno, la casa del cittadino

0
A Baronissi apre Civico Uno, la casa del cittadino

E’ stata inaugurata oggi a Baronissi la nuova sede dell’associazione  politico culturale Civico Uno. <<Non un partito politico, ma un bacino di idee – dichiara Marco Picarone che insieme a Pietro Lamberti,  Massimo Adinolfi, Marco Lettieri e Vincenzo De Sanctis ha contribuito alla nascita del progetto – abbiamo creato questa sede grazie al lavoro di persone di Baronissi. Per questo noi siamo nati, proprio per utilizzare  le intelligenze del posto e per poter collocare finalmente Baronissi al centro di tutto>>.

Più ampio il discorso di Massimo Adinolfi: <<la nostra associazione pur avendo carattere prettamente territoriale non può non prescindere da quelli che sono gli avvenimenti nazionali che inevitabilmente ci toccano, per questo rivolgo un pensiero ai morti di Lampedusa, sperando che si modifichi una volta per tutte l’irresponsabile legge Bossi-Fini. Il contesto in cui noi operiamo è da tenere sempre in conto. Da martedì, ad esempio, il Parlamento potrebbe mettere mano al finanziamento pubblico ai partiti e questo potrebbe seriamente danneggiare la partecipazione politica nei territori>>.

Il tema della sensibilizzazione dei cittadini alla vita politica è quello che sta particolarmente a cuore a Massimo Adinolfi:<< basta con le decisioni prese nelle stanze chiuse e senza coinvolgere la popolazione, è ora che si rendano consapevoli i cittadini delle scelte che le amministrazioni fanno, è ora che si ragioni con loro. Noi siamo alla ricerca di nuovi entusiasmi, di facce nuove che spazzino via una volta per tutte l’apatia e la rassegnazione che attanaglia la nostra città.>>