Home Territorio Cava de' Tirreni A.B.A.: a Cava parte un progetto con le scuole

A.B.A.: a Cava parte un progetto con le scuole

0
A.B.A.: a Cava parte un progetto con le scuole

L’ A.B.A. (Applied Behavior Analysis – Analisi Comportamentale Applicata) è un metodo educativo altamente individualizzato, che cerca di interpretare il comportamento del soggetto autistico, modificare tale comportamento e stimolare l’acquisizione di competenze utili.

Questo il tema centrale del meeting “Autismo & Scuola 2 – Nuove prospettive nell’ambito scolastico attraverso strategie mirate, atte al miglioramento ed alla valorizzazione delle potenzialità didattiche”, che si svolgerà sabato 14 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni,  promossa dall’Associazione Children’s Smile, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con l’agenzia di comunicazione MTN Company. L’incontro, aperto a tutti, si concentrerà sull’importanza del metodo A.B.A. e della sua introduzione nella Scuola italiana attraverso lo sviluppo di programmi d’inserimento scolastico per bambini autistici.

Medici, pediatri, dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno, psicoterapeuti, tutti gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto genitori e familiari di soggetti con spettro autistico, avranno l’opportunità di confrontarsi con strategie pratiche e fortemente individualizzate, che consentiranno di acquisire strumenti efficaci utilizzabili immediatamente e messi a disposizione grazie agli studi della Dott.ssa Daniela Russo De Luca.

Gli obiettivi del meeting sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa svoltasi sabato scorso al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni ed alla quale sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Vincenzo Lamberti, Assessore comunale alle Politiche Sociali ed alla Pubblica Istruzione e Daniela Russo De Luca, Presidente dell’Associazione Children’s Smile e Coordinatrice USA – Mastering in BCaBA presso il Florida Institute of Technology.

aba conferenza 2

«Siamo molto sensibili come politici, ma prima ancora come semplici cittadini – ha affermato il Sindaco Marco Galdi durante la conferenza stampa – alla problematica dell’autismo, che sta interessando purtroppo un numero sempre maggiore di famiglie, anche sul territorio metelliano. Abbiamo, quindi, immediatamente concesso il nostro sostegno all’iniziativa della Dott.ssa Russo De Luca. A tal proposito, è nostra intenzione attivare quanto prima un Osservatorio sulle dinamiche dell’autismo presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, egregiamente retto dall’Assessore Vincenzo Lamberti».

“Mission” dell’instancabile Dott.ssa Daniela Russo De Luca è proprio quella di diffondere il più possibile tale metodologia nel nostro universo scolastico. In che modo? Con un “progetto pilota” che partirà proprio da Cava de’ Tirreni e che coinvolgerà attivamente dirigenti scolastici ed insegnanti, in particolare quelli di sostegno. Un “censimento” degli alunni autistici che frequentano gli istituti scolastici cavesi sarà la prima tappa del progetto, che proseguirà poi con l’organizzazione di specifici corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno, tenuti da persone qualificate ed in grado di garantire l’attuazione del metodo A.B.A. nella sua originalità e con le sue precipue peculiarità.

Per conoscere tutte le news sul meeting “Autismo & Scuola 2”, è possibile consultare il sito internet www.formazioneaba.it.