Moltissime aziende della Provincia di Salerno hanno fatto ricorso alla cassa integrazione e sul territorio sono stati erogati già circa 31,5 milioni
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, sul territorio salernitano sarebbero moltissime le aziende che avrebbero fatto ricorso a sussidi di previdenza sociale. Fino ad ora si calcola che siano stati erogati già circa 31,5 milioni di euro a seguito del lockdown scatenato dall’emergenza sanitaria e il pericoloso contagio da Covid-19.
Solo nella Provincia di Salerno circa l‘80% dei lavoratori sono stati messi in cassa integrazione per l’emergenza Covid e sarebbero in totale circa 52.546 di lavoratori.
Solo ad inizio mese la situazione non era capovolta. Un lavoratore su 11 percepiva la cassa integrazione cioè circa il 19% del totale, a seguito di ritardi e conflitti tra responsabilità di governo e regioni.
Il decreto Cura Italia ha stanziato circa 5 miliardi di fondi per la previdenza sociale per coprire i bisogni di circa 13.8 milioni di lavoratori in tutta Italia.
Alla cassa integrazione in deroga e al contributo di 600 euro per i titolari di impresa, ricordiamo sono stati aggiunti i sussidi della Regione Campania pari a 500 per le famiglie con figli fino a 15 anni ed Isee fino a 20mila euro, i bonus alle micro-imprese da 2mila euro e i bonus professionisti da mille euro.