Home Attualità 5 consigli per produrre un PCB di migliore qualità

5 consigli per produrre un PCB di migliore qualità

0
5 consigli per produrre un PCB di migliore qualità

Quando sei un nuovo arrivato nel mondo dei circuiti stampati (PCB), puoi sentirti intimorito dal lavoro sui circuiti elettronici e sulle saldature

Tuttavia, c’è una buona notizia: produrre un PCB non è così complicato o difficile come sembra. Sì, è una sfida seria, ma non è necessario essere un genio per portare a termine il lavoro.

Detto questo, ci sono molti aspetti e componenti diversi da tenere in considerazione nella progettazione di un PCB. Se ne manca solo uno, questo potrebbe far vacillare il tuo circuito stampato, sia all’inizio che avanti nel tempo.

Per evitare che ciò accada, il seguente articolo illustrerà cinque importanti suggerimenti da tenere a mente per produrre un PCB di migliore qualità.

Evita l’umidità

È un aspetto che può essere facilmente trascurato, ma l’umidità ha il potenziale di danneggiare i circuiti elettronici in modo irreparabile. Per fortuna, ci sono vari consigli che si possono utilizzare per evitare che l’umidità rappresenti un problema.

Per esempio, uno dei modi più semplici per proteggere i tuoi circuiti elettronici dall’umidità dannosa è quello di incorporare un rivestimento protettivo. Il materiale per questo rivestimento potrebbe essere silicone, uretano o acrilico, e aiuta ad evitare che i componenti precedentemente esposti non abbiano protezione contro l’umidità.

Per ulteriori suggerimenti sulla protezione contro l’umidità, clicca qui.

Dai una pulita alle tue schede

Prima di iniziare ad applicare qualsiasi rivestimento protettivo, o anche a popolarlo di componenti, è necessario dare alle schede PCB una pulizia completa. Con il rame appena strofinato, la saldatura può essere effettuata con meno calore, cosa che garantirà anche un’umidificazione più completa.

È facile pulire le tue schede. Chi ha esperienza in questo utilizzerà strumenti di base come tamponi di cotone e carta velina, ma anche l’alcool è raccomandato.

Usa le pinzette

Anche se questo potrebbe non necessariamente migliorare la qualità complessiva del PCB, contribuirà ad accelerare in modo significativo l’intero processo. Piuttosto che occuparsi di posizionare quei minuscoli componenti su una scheda con le dita, ti consigliamo di utilizzare un paio di pinzette elettroniche specializzate. Ciò può rendere questo lavoro delicato molto più facile.

Considera l’involucro

Quando si tratta di affrontare questo tipo di lavoro, molti si metteranno subito al lavoro sul PCB. Tuttavia è importante prestare molta attenzione all’involucro in cui risiederà. Quando scegli un involucro, questo ti darà un’idea di come l’utente finale riceverà il tuo prodotto finito. A seconda degli aspetti che scegli per questo involucro – da quello portatile a quello economico – questo determinerà i confini della forma e delle dimensioni del tuo PCB.

Rivedi sempre i tuoi progetti

Se stai lavorando a un progetto, è troppo facile continuare ad andare avanti piuttosto che fermarsi per valutare la situazione. Tuttavia, le revisioni regolari sono fondamentali per individuare gli errori di progettazione, che potrebbero farti venire un mal di testa in un secondo momento. In definitiva, le revisioni ti aiutano a perfezionare e a massimizzare il funzionamento del tuo PCB.