La 47ª edizione del Carnevale agropolese ormai in dirittura di arrivo: definito il programma, si comincia venerdì 9 febbraio. L’ultima sfilata martedì grasso 13 febbraio
A meno di un mese dall’inizio della Kermesse “Carnevale agropolese” si lavora alacremente per gli ultimi preparativi. Arrivata alla 47ª edizione Il Carnevale di Agropoli è diventato un appuntamento irrinunciabile. Si è inserito ormai di diritto negli usi e costumi del Cilento. La sua spettacolare sfilata ha varcato anche i confini regionali. Infatti la manifestazione organizzata dall’associazione “Il Carro” si è classificata tra le prime sedici al concorso Carnevali d’Italia. Si tratta di un’iniziativa organizzata dal gruppo Facebook “Carnevali d’Italia” che conta oltre 55mila membri. Un gran bel risultato che fa ben sperare anche per il successo di questa edizione.
Definitivo ormai il calendario della manifestazione. Si comincia venerdì 9 febbraio con l’evento “Mascherando qua e là”. Sarà un corteo carnevalesco che coinvolgerà gli studenti del primo Circolo Didattico “Gino Landolfi”. I ragazzi stanno realizzando delle maschere con materiali riciclati che indosseranno nell’occasione. Il giorno successivo, sabato 10 febbraio sarà la giornata dell’arte. Domenica 11 la prima sfilata di carri nella parte sud di Agropoli. Partendo da Via Salvo d’Acquisto il corteo si snoderà su Via San Pio X per arrivare a Piazza Vittorio Veneto. Lunedì 12 al palazzetto dello sport “Andrea Di Concilio” sarà di scena la ‘corrida’. Diventata anche questo un ‘must’ del cartellone, vedrà esibirsi cantanti, poeti, artisti in genere, della prima ora e non.
Conclude la kermesse la sfilata finale martedì 13. I carri partiranno dal lungomare di Agropoli per poi attraversare tutta la zona San Marco arrivando all’isola pedonale dove avverrà la premiazione di rito.