Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo Ariano Irpino, decide di “chiudere” altri 4 comuni e stavolta nel Vallo di Diano
Vallo di Diano. Un’ulteriore ordinanza del Governatore della Regione campania, Vincenzo De Luca, viene emessa questa sera. I comuni di Polla, Sala Consilina, Atena Lucana, Caggiano vengono chiusi, così come è stato fatto per il comune di Ariano Irpino. Ciò significa che da tali località, con l’entrare in vigore della nuova ordinanza, non sarà consentito fino al 31 marzo 2020, allontanarsi e accedere ai comuni indicati; gli uffici pubblici saranno chiusi al pubblico, lasciando a disposizione solo quelli necessari. L’area sarà accessibile solo alle forze dell’ordine, al personale sanitario e socio sanitario, nonché ai proprietari di esercenti di prima necessità, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale (DPI). È consentito inoltre, il rientro presso la propria abitazione o domicilio.
La chiusura invece del comune di Ariano Irpino è avvenuta a seguito di gravi irresponsabilità da parte del personale sanitario, che ha permesso a 2 persone contagiate dal virus, di accedere al pronto soccorso e al reparto di radiologia, senza passare preventivamente per l’area Triage, messa a punto in questi giorni per i controlli preventivi. Il reparto di radiologia è stato sanificato e riaperto, ma il pronto soccorso dell’ospedale di Ariano Irpino è stato chiuso al pubblico, mentre gran parte del personale medico e ospedaliero messo in quarantena.
Il Governatore De Luca motiva la chiusura dei 4 comuni del Vallo di Diano con l’aumento dei contagi da covid19 in tali località. Si tratterebbe infatti di 11 cittadini residenti a Sala Consilina, che hanno avuto contatti stretti con almeno 45 persone nel comune stesso; altre 6 persone dei comuni di Caggiano, Polla e Atena Lucana, hanno avuto rispettivamente 20, 10 e 8 contatti stretti nei loro territori “mentre erano impegnati in attività socialmente attive, prima di essere posti in isolamento”, ribadisce il Governatore De Luca.