Home Salerno 30 Anni di videogiochi: Buon Compleanno Nintendo

30 Anni di videogiochi: Buon Compleanno Nintendo

0
30 Anni di videogiochi: Buon Compleanno Nintendo

Una lunga carriera alle spalle, circa quattro generazioni, con tanti ragazzi al seguito che, ormai, la considerano un istituzione, Nonostante la competizione con le rivali accanite, agguerrite e sempre più tecnologiamente avanzate, riesce sempre a trovare uno spazio per imporsi sul mercato; roba da poco per chi, come lei, lo fa da tanti anni.

Oggi compie 30 anni la Nintendo, la nota casa di videogiochi giapponese, che ha dato i natali a grandi personaggi del settore e della nostra infanzia come il noto idraulico italiano Mario e suo fratello Luigi e tanti altri successi videoludici come Legend of Zelda, Final Fantasy, Pokemon Contra, Metroid, Metal Gear, Castelvania, e tanti altri.

Un successo che si può valutare solo in cifre, con le sue 653 milioni di console vendute in tutto il mondo, (Circa 22 milioni all’anno), la cifra è complessiva di tutti i tipi di console, tra il primo Nintendo Entertainment System (NES) fino ad arrivare all’innovativa WII-U. Il numero dei titoli venduti supera ampiamente il miliardo; in cima alle classifiche dei più venduti c’è, senz’altro, la saga di Super Mario.

La Nintendo è stata un azienda che ha sempre cavalcato l’onda del successo apportando sempre innovazioni che hanno saputo raccogliere i consensi del pubblico, dall’ invenzione di una grafica tutta nuova, il lancio di alcuni stili di videogiochi nuovi, che le console precedenti non sono riuscite ad arrivare. Sicuramente, il suo punto di forza, è stato l’introduzione di metodi di gioco differenti come il controller a pistola infrarossi (Per i titoli come Duck Hunt e Wild Gunman), fino ad arrivare all’invenzione del primo sistema di controller a movimento wireless con la Wii. Oltretutto, è stata la prima in assoluto a rivoluzionare il mercato delle console portatili con l’invezione del Game Boy e tutti i suoi “figli” (Color, Advance, DS).