Cultura della legalità, 30 alunni in visita al Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento
Continuano le iniziative per le diffusione della cultura della legalità disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento. Questa mattina, infatti, 30 alunni dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte hanno visitato la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Qui i 30 alunni, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati amichevolmente ricevuti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Antonio Carideo, affiancato dal Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri Sabato D’Amico, nonché dai Comandanti delle Stazioni di Benevento e Pesco Sannita e dal Comandante dell’aliquota radiomobile.
Dopo il benvenuto, i giovanissimi ospiti sono entrati nella sala riunioni, dove è stato proiettato il video istituzionale dell’Arma per far meglio comprendere ai giovani ospiti il mondo dell’Arma e le sue Organizzazioni Addestrative, Territoriali, Mobili e Speciali.
[ads2]
Al termine della proiezione, costellata dalle numerose domande poste dagli studenti, si è evidenziata l’importanza che il valore della legalità riveste nella società odierna per una civile e serena convivenza. La visita è poi proseguita nel cortile della Caserma dove, per l’occasione, è stata allestita una mostra statica dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione all’Arma per lo svolgimento del Servizio d’Istituto.
Qui i 30 alunni, mostrando molta curiosità, hanno avuto modo di capire le caratteristiche degli automezzi ed equipaggiamenti usati dai militari nel loro servizio, ponendo moltissime domande ed accomodandosi all’interno delle Gazzelle e sulle moto, simulandone la guida.
Infine i 30 alunni sono stati condotti alla Centrale Operativa, dove hanno osservato le varie attrezzature elettroniche e di radiocomunicazione in dotazione all’Arma, necessarie per le attività di Servizio, assistendo “dal vivo” ad alcune esercitazioni pratiche di comunicazioni radio.
[ads1]
L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso con l’apprezzamento degli alunni e del Quadro Insegnanti per il lavoro svolto dai Carabinieri nella provincia Sannita.