Si è svolta stamattina, presso la Sala Giunta del Comune di Baronissi, la conferenza stampa di presentazione della 19esima edizione della Festa della Birra Artigianale
[ads1]
Stamane, presso la Sala Giunta del Comune di Baronissi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 19esima edizione della Festa della Birra Artigianale. Presenti il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, il presidente della Pro Loco Luisa Genovese, l’assessore alle attività produttive Serafino De Salvo, il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Melchiorre e Alfonso Del Forno Unionbirrai, direttore artistico della manifestazione e l’ideatore della Festa della Birra Artigianale, Antonio Aliberti.
“È doveroso ringraziare gli amici dell’Amministrazione comunale, a partire dal Sindaco al Presidente del consiglio, all’assessore Serafino De Salvo. Un appoggio che ci ha concesso di avere il patrocinio della Regione Campania e del Ministero dell’Agricoltura” ha dichiarato Antonio Aliberti. L’intento della manifestazione è quello di mettere in luce il territorio con le sue bellissime attrazioni e l’artigianato campano. Quest’anno sono previsti corsi per giovani che vogliono intraprendere l’attività di produzione della birra. Non solo stand promozionali ma anche istituzionali: avremmo lo Iat del Comune, l’ufficio informazioni e accoglienza turistica e l’unione nazionale pro loco d’Italia. Non soltanto una manifestazione dunque ma anche informazione” ha concluso Aliberti.
“Quest’anno, considerato l’ottimo riscontro registrato dalla scorsa edizione, è stato fatto un passo in più” ha sottolineato Alfonso Del Forno. “In primo luogo si è dato spazio ai contenuti che saranno distribuiti secondo tre tematiche diverse: la prima è legata alla possibilità di coltivare materie prime (in particolare orzo, frumento e luppolo) da utilizzare per la produzione della birra. Altro argomento fondamentale è quello relativo al consumo consapevole della birra all’interno di una dieta equilibrata e il legame che c’è tra l’utilizzo della birra e lo sport. Infine presenteremo in anteprima nazionale il progetto denominato “I luoghi della birra”. L’obiettivo è la promozione e l’incremento del turismo territoriale avendo come incubatore la Campania. Cercheremo di fare rete sul territorio sulla scia della convivialità data dal consumo della birra”.
Il programma
Tutte le sere saranno operativi:
- n° 15 punti vendita di birra artigianale, con circa 40 diversi tipi di birre;
- un punto di ristoro con vendita di pizze, primi piatti, secondi di carne e panini, contorni vari;
- uno stand con vendita del caciocavallo ”impiccato”,
- uno stand con vendita di olive del vesuvio in varie preparazioni,
- uno stand con vendita di zeppole della tradizione,
- vari stand con vendita di prodotti caseari e salumi tradizionali,
- uno stand con vendita di gelato artigianale,
- uno stand con vendita del “cuoppo”,
- altri stand con vendita di altre prelibatezze campane.
Tutte le sere saranno presenti:
- un gruppo di animatori per l’allestimento di spettacoli per bambini;
- esperti dell’Unione Nazionale Pro Loco (UNPLI) per la presentazione e illustrazione delle attività delle Pro Loco.
Mercoledì 3 agosto 2016:
- ore 17:30 corso UB (Unionbirrai)
- ore 19:00 manifestazione di inizio della XIX “Festa della Birra artigianale”;
Presenze: Sindaco;
- ore 21:00 degustazioni gratuite birre artigianali;
- ore 21:30 spettacolo musicale con il gruppo “i Villa PerBene”;
Giovedì 4 agosto 2016:
- ore 17:30 corso UB (Unionbirrai)
- ore 19:00 Incontro sul tema “FILIERA DELLA BIRRA CAMPANA” – Creazione di una filiera agricola finalizzata alla produzione di birra artigianale campana utilizzando materie prime del territorio, valorizzando la biodiversità della nostra regione.
Presentazione delle esperienze dei birrifici Serrocroce e Malerba.
A cura del A.B.I CAMPANIA;
Presenze: Francesco Alfieri, Corrado Martinangelo, Vincenzo Melchiorre, De Salvo Serafino;
- ore 21:00 degustazioni gratuite birre artigianali;
- ore 21:30 spettacolo con Scuole di ballo;
Venerdì 5 agosto 2016:
- ore 17:30 corso UB (Unionbirrai)
- ore 19:00 Incontro con Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), Consorzio Pro Loco Picentini, Irno Sele, Salerno e Pro Loco Baronissi sul tema “IL ruolo delle Pro Loco per la tutela delle eccellenze della tradizione locale e lo sviluppo del territorio.
A cura UNPLI, Consorzio Pro Loco e Pro Loco Baronissi;
Presenze: Mario De Julis, Pietro D’Aniello, Luisa Genovese, De Salvo Serafino;
- ore 21:00 degustazioni gratuite birre artigianali;
- ore 21:30 sfilata di moda con dimostrazione di capi di abbigliamento di artigiani locali;
Sabato 6 agosto 2016:
- ore 19:00 Incontro sul tema “BIRRA, SPORT E SALUTE” – La presenza della birra in una dieta sana ed equilibrata, con particolare attenzione all’utilizzo da parte degli sportivi.
Intervento di Luca Gatteschi, medico della nazionale italiana di calcio.
Presenze: Alfonso del Forno, Maria De Caro, Luca Galdi;
- ore 21:00 degustazioni gratuite birre artigianali;
- ore 21:30 spettacolo musicale con il gruppo CALIMMO, gruppo Folk;
Domenica 7 agosto 2016:
- ore 19:00 serie di degustazioni gratuite birre artigianali (ad intervalli di mezz’ora);
- ore 21:30 Talent Show “Tra sogno e realtà’”.
Presenze: Vice Sindaco, Serafino De Salvo, Vincenzo Melchiorre;
Lunedì 8 agosto 2016:
- ore 17:30 corso UB (Unionbirrai)
- ore 19:00 Incontro sul tema “I LUOGHI DELLA BIRRA” – Presentazione del progetto di sviluppo turistico del territorio attraverso l’integrazione della visita ai birrifici artigianali nell’ambito di percorsi turistici che valorizzano i luoghi d’arte, le eccellenze gastronomiche e le strutture ricettive e della ristoraIone. Il progetto “I luoghi della birra” vede il contributo delle Pro Loco esistenti sui vari territori.
A cura del A.B.I CAMPANIA;
Presenze: Vice Sindaco, Maria De Caro, Rosario D’ Acunto;
- ore 21:00 degustazioni gratuite birre artigianali;
- ore 21:30 spettacolo musicale con il gruppo “Il pozzo di San Patrizio”.
I soggetti coinvolti:
-La Pro loco di Baronissi
-Il Consorzio di Pro Loco “Irno Picentini”
– Camera di Commercio e Artigianato di Salerno ,
-Produttori campani di birra artigianale (A.B.I CAMPANIA),
-operatori della ristorazione del territorio Campano,
-gruppi musicali del territorio provinciale e/o regionale
Gli sponsor:
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,
Il Consiglio regionale della Campania,
Il Comune di Baronissi,
Il Consorzio Pro Loco Picentini, Irno, Sele, Salerno,
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), Comitato provinciale di Salerno,
L’Ente provinciale per il turismo di Salerno
L’organizzazione commerciale:
Sotto l’aspetto commerciale sarà adottata la seguente organizzazione:
- tutti gli allestimenti necessari: strutture, servizi, stand, ecc saranno assicurati a cura e spese dell’Associazione di volontariato “Il Punto” di Baronissi, organizzatrice dell’evento.
- Tutti i costi per utilizzo suolo pubblico, forniture di servizi, utenze, tasse, ecc cederanno ugualmente a totale carico dell’Associazione organizzatrice. Analogamente cederanno a carico dell’Associazione organizzatrice tutti i costi per l’organizzazione degli spettacoli, manifestazioni culturali, dibattiti, eventi formativi e quant’altro previsto nel corso dello svolgimento dell’evento;
- Tutti gli operatori che intenderanno partecipare all’evento nel settore alimentazione e della birra possono richiedere ,uno degli stand, predisposti, per i quali non è prevista nessun costo tranne 100 euro quale conferma per la partecipazione che sarà restituito al termine dell’evento. In merito ai tre punti vendita di pizza, a carico dei ristoratori prescelti grava un contributo di 200.00 euro.
- Tutti gli operatori che intenderanno partecipare all’evento richiedendo uno stand, per adibirlo alla vendita di prodotti artigianali, non di tipo gastronomico o alimentare, caratteristici della propria località di provenienza dovranno corrispondere all’Associazione organizzatrice un contributo pari a 300 euro di cui 100 euro al momento della prenotazione.
- Sia per la vendita della birra che per tutti i prodotti gastronomici , le casse saranno uniche e gestite direttamente dall’Associazione organizzatrice. Gli incassi realizzati dagli operatori saranno identificati in maniera diversificata e per tipologie . Alla conclusione dell’evento ,gli incassi prodotti da ciascun soggetto che avrà operato all’interno dell’evento stesso, saranno suddivisi in percentuale tra il soggetto operatore stesso e l’Associazione organizzatrice in termini che saranno oggetto di accordo specifico fra ciascuno degli operatori e l’Associazione organizzatrice.
La pubblicità:
Radio MPA con un bacino di utenza che tocca la Campania, la Basilicata e la Calabria e Radio Alfa daranno voce all’evento.
e inoltre:
- 2000 Manifesti 70 x 100 affissi nelle province di Salerno e Avellino
- 2000 Locandine 35 x 50 affisse in tutta la regione
- 20000 Cartoline 10 x 15 distribuite in tutta la regione
- 30 poster stradali 6 x 3 affissi nelle province di Salerno e Avellino
[ads2]