Questa mattina, alle ore 10.30 all’interno della Caserma Pisacane, in Via S. Eremita a Salerno, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 161° anniversario di fondazione della Polizia di Stato.
Anche quest’anno è stato scelto come tema celebrativo l’espressione “C’è più sicurezza insieme”, per esaltare l’importanza di un sinergico e condiviso rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni deputate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, finalizzato ad assicurare le migliori condizioni di vivibilità alla collettività e consolidare la cultura della “sicurezza partecipata” nella quale il cittadino assume sempre più un ruolo primario, a fianco e a sostegno del delicato compito svolto dalle Forze dell’Ordine.
La cerimonia si è svolta alla presenza di rappresentanze del personale della Questura, degli Uffici delle Specialità, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché dei rispettivi familiari.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto e il Questore di Salerno hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa situata nel porticato del Palazzo del Governo in Piazza G. Amendola.
Dopo la lettura dei messaggi inviati, per l’occasione, dal Presidente della Repubblica e dalle altre Autorità, il Questore di Salerno ha rivolto il suo saluto ai presenti ed ha ringraziato tutto il personale della Polizia di Stato che presta servizio nella Provincia di Salerno per l’impegno profuso nell’attività istituzionale e per gli ottimi risultati raggiunti nella lotta al crimine, frutto di grande professionalità ed abnegazione. Il Questore ha anche ringraziato il personale civile del Ministero dell’Interno che presta servizio negli uffici della Polizia e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Da Maggio dello scorso anno ad oggi, gli Agenti di Polizia del Salernitano hanno onorato il merito controllando più di 52.500 persone, svolgendo 307 perquisizioni e 65 sequestri per droga e arrestando 329 criminali per reati gravi, rapine, furti, violenze, prostituzione e reati sessuali.
Tra gli encomi assegnati figurano l’Ispettore Capo della Sottosezione Polstrada di Angri (Rosalba Alfredo) e 4 agenti della squadra mobile, mentre numerose sono le lodi per il Commissariato di Nocera Inferiore, per la squadra mobile e l’U.P.G., ma nell’elenco figurano anche un agente scelto del Commissariato di Battipaglia (Cosimo Nigro) e il Sostituto Commissario Elio Manna della Sottosezione Polstrada di Angri.
Nei prossimi giorni saranno premiati gli studenti di vari Istituti scolastici, che hanno partecipato al concorso promosso dalla Questura: “Il Poliziotto, un amico in più” ispirato al tema “Forza, fragilità: solo punti di vista”.
In particolare saranno premiati:
- Alessandro Diograzia, Classe VB – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale I Circolo di Scafati – Per la categoria “Arti figurative e tecniche varie”;
- Antonio Morrone, Classe IIIA – Scuola Primaria “V. Giudice” Istituto Scolastico I Circolo di Eboli – Per la categoria “Opere Letterarie”;
- Istituto Comprensivo di Buccino Scuola Secondaria di I grado – Per la categoria “Opere Letterarie”;
- Istituto Comprensivo S. Antonio di Pontecagnano Scuola d’Infanzia di Picciola – Per la categoria “Arti figurative e tecniche varie”;
- Istituto Comprensivo S. Antonio di Pontecagnano Scuola Secondaria di I grado – Per la categoria “Tecniche multimediali e cinetelevisive”;
- Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno Scuola Secondaria di II grado – Per la categoria “Tecniche multimediali e cinetelevisive”.
Da segnalare anche l’Istituto Pantaleone Comite di Maiori, l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Giffoni Valle Piana, la Scuola Media “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina, la Scuola d’Infanzia “Paolo VI” di Vallo della Lucania, l’Istituto Comprensivo Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Castelcivita, il II Circolo Didattico – Plesso “San Cesareo” di Cava de’ Tirreni, che hanno aderito al concorso in onore della ricorrenza.
Fonte immagini: links web