Prosegue il viaggio di Enzo Landolfi attraverso la provincia salernitana, che lo sta riportando su strade conosciute per presentare il suo ultimo libro
[ads1]
“158 è un libro collettivo, corale, non è mio, ma è il nostro libro, la nostra storia. Il suo merito principale è proprio quello di farci sentire parte di questo territorio.”
Così Enzo Landolfi ha presentato il suo lavoro nell’incontro di sabato 6 giugno presso il Salone dei Convegni di San Pietro al Tanagro, ricordando i numerosissimi coautori che hanno dato voce a ciascun Comune, raccontando le proprie radici e consentendo di preservare una varietà di tradizioni e ricette che diversamente sarebbero andate perdute.
All’incontro hanno partecipato, oltre all’autore, il Sindaco Domenico Quaranta, l’Assessore alla Cultura nonché coautore Antonio Pagliarulo, il direttore della Banca Monte Pruno Michele Albanese, il presidente della Pro Loco San Pietro Michele Giallorenzo, la coautrice Milena Carducci, il nutrizionista Antonio Vacca e il giovane editore Massimo Boccia.
Pubblicato dalla Print Art Edizioni, il libro è la trasposizione cartacea del lavoro di conduttore televisivo svolto da Landolfi nel corso degli ultimi venti anni, lavoro che l’ha portato con la sua celebre trasmissione “Provincia da Gustare” ad attraversare in lungo ed in largo la provincia salernitana e che lo ha reso divulgatore cortese del mangiar sano, facendogli vincere sedici premi provinciali, due regionali, uno nazionale dal quotidiano La Repubblica e riconoscimenti da associazioni di emigranti in Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Liechtenstein. Non a caso il volume è dedicato ai nipoti dell’autore Maxim, Nicolò e Lorenzo e a tutti gli emigranti salernitani nel mondo.
La presenza di voci, racconti e ricette provenienti dai centocinquantotto comuni, rendono il libro un vero e proprio testamento per tutta la provincia.
“Questi piatti raccontano tutta una storia”, ha spiegato Enzo Landolfi, evidenziando come ciascun comune ci viene presentato attraverso le testimonianze di uomini di cultura, giornalisti, intellettuali e amici dell’autore, ma anche da donne del popolo, nonne e zie, ciascuna depositaria delle più antiche tradizioni culinarie.
Domenica 7 giugno, 158 ha fatto tappa a Corleto Monforte (SA), dove è stato presentato nell’ambito del progetto di incentivazione delle attività turistiche “Orientiamoci negli Alburni, a spasso tra boschi e musei”.
All’evento hanno partecipato il sindaco Antonio Sicilia, le coautrici Teresa Vecchi e Milena Carducci, Milva Carrozza conduttrice radiotelevisiva e Santino Campagna promotore di eventi.
Prossima tappa per la presentazione del libro sarà il 25 giugno a Bellizzi (SA), durante la quale, come ci ha abituati Landolfi, attraverso ogni ricetta, riusciremo a riscoprire un mondo conosciuto ma ancora capace di sorprendere.
[ads2]